Martedì, 19 Novembre, 2019

Tir di 18 metri fa inversione in autostrada: sfiorata la tragedia

Evangelisti Maggiorino | 08 Agosto, 2016, 07:02

Il video girato dalle telecamere installate lungo l'autostrada A15 nei pressi di Massa Carrara ha davvero dell'incredibile, lasciando a bocca aperta chi lo guarda.

Grosso merito va anche agli automobilisti che viaggiavano sullo stesso tragitto, i quali hanno tempestivamente avvisato la polizia stradale della spaventosa manovra di inversione di marcia in autostrada, scampando così un vero disastro che se fosse accaduto avrebbe contato sicuramente molti danni a cose e persone.

Il camionista in questione - di cui sono sconosciute le generalità - al volante del suo auto articolato ha effettuato un'inversione a "U" in autostrada, sfruttando uno dei passaggi centrali dedicati ad operazioni di sicurezza e deviazioni. A dare l'allarme sono stati gli stessi automobilisti. Non contento, il camionista si e' fermato per qualche secondo in mezzo alla carreggiata - prosegue il racconto -, assestandosi meglio e attendendo l'attimo favorevole per ultimare la sua scellerata manovra. A quel punto, ovvero quando il muso del Tir è comparso sul versante opposto, gli automobilisti hanno schivato il camion frenando per tempo. È stata anche avviata la procedura per il ritiro della patente. Il camionista è stato denunciato per attentato alla sicurezza dei trasporti. Per tornare indietro più velocemente, dopo aver controllato dagli specchietti che non arrivassero troppe auto, si è immesso nell'altro senso di marcia, riuscendo a infilarsi con il tir in un piccolo spazio vuoto, all'altezza del divisorio tra le due carreggiate.

Altre Notizie