Lunedi, 22 Luglio, 2019

Olimpiadi Rio 2016, Nibali, nuove speranze: "può tornare prima di fine stagione"

Rio 2016 Italia a caccia di medaglie attesa olimpica per Fiamingo Giordano e Detti Rossella Fiamingo ai giochi di Rio 2016
Machelli Zaccheo | 08 Agosto, 2016, 06:09

Lo "squalo", in testa in discesa e serio candidato a conquistare una medaglia, è caduto a 11 km dal traguardo e si è procurato una doppia frattura alla clavicola che lo costringerà al rientro immediato in Italia per l'operazione chirurgica e a saltare così la prova a cronometro del prossimo 10 agosto. In un arrivo in volata di gruppo molto ristretto (3-4 corridori?), i favoriti sono gli scalatori veloci: la Spagna ha i due nomi migliori, Alejandro Valverde (forse l'uomo da battere) e Joaquim Rodriguez; a seguire il belga Van Avermaet, il polacco Kwiatowski, il francese Alaphilippe, il portoghese Rui Costa. Quel che il ciclismo toglie, il ciclismo dà. Un tweet del CT Davide Cassani ha confermato le prime impressioni: frattura della clavicola per Nibali, che non ha avuto modo di concludere la corsa.

"Vincenzo era sul ciglio della strada in silenzio - ha raccontato Cassani - Non servivano parole, ci siamo guardati solo un attimo, ma era muto. La delusione è moltiplicata per mille - ha aggiunto - Abbiamo corso la gara perfetta, i ragazzi sono stati tutti straordinari, ma purtroppo una scivolata cancella tutto: è andata male".

Si chiude nel peggiore dei modi la prova di ciclismo su strada alle Olimpiadi di Rio per l'Italia e per Vincenzo Nibali.

"E' stata una caduta che non ci voleva, dispiace per i ragazzi".

Altre Notizie