Giovedi, 14 Novembre, 2019

Venezuela-Colombia: diplomazia al lavoro per riaprire i confini

Venezuela-Colombia diplomazia al lavoro per riaprire i confini Venezuela-Colombia: diplomazia al lavoro per riaprire i confini
Evangelisti Maggiorino | 07 Agosto, 2016, 06:48

Non si risolve ancora lo scontro sulla presidenza del Mercosur, il mercato comune sudamericano. Mercoledì, il ministro degli Esteri di Bogotà ha detto in una conferenza stampa che l'incontro con la su omologa di Caracas avrebbe avuto lo scopo di "stilare alcune raccomandazioni per i rispettivi presidenti (Maduro per il Venezuela e Juan Manuel Santos in Colombia) per quanto riguarda l'apertura del confine". Entrambe hanno confermato che i colloqui sulla vicenda sono già cominciati.

Durante lo scorso fine settimana l'Uruguay aveva concluso la sua presidenza semestrale del Mercosur, senza però trasmetterla formalmente al Venezuela. Tuttavia, gli altri paesi del Mercosur non hanno riconosciuto questo atto. Il Venezuela è diventato membro a pieno titolo dell'organizzazione il 31 luglio 2012, dopo ben 6 anni dall'avvio del processo, che è stato rallentato dall'opposizione del Paraguay. Evo Morales ha denunciato "un altro attacco alla nostra integrazione economica da parte degli strumenti del capitalismo" prima di congratularsi con il Venezuela per la sua presidenza pro tempore.

Altre Notizie