Martedì, 12 Novembre, 2019

Bando per l'incarico dei Presidenti 15 Autorità di Sistema Portuale

Porti ecco il bando del ministero per i 15 presidenti Bando per l'incarico dei Presidenti 15 Autorità di Sistema Portuale
Evangelisti Maggiorino | 07 Agosto, 2016, 02:59

L'obiettivo dell'iniziativa, voluta dal ministro Graziano Delrio, è "raccogliere profili qualificati". La semplificazione delle procedure per facilitare il transito di merci e passeggeri, la promozione di centri decisionali strategici rispetto all'attività di porti in aree omogenee, la riorganizzazione amministrativa, il coordinamento centrale del ministero sono i principi centrali.

Livorno avrà il nuovo presidente del Porto.

Il Ministero intende procedere, quindi, all'acquisizione di manifestazioni di interesse "per ricoprire in via esclusiva e a tempo pieno il ruolo". Il Ministro infatti, come prevede il decreto, designerà i Presidenti delle Autorità di Sistema Portuale con l'intesa dei Presidenti delle Regioni interessate, sentite le Commissioni parlamentari. Rispetto ai precedenti Comitati Portuali, con limitata capacità decisionale, si passa da circa 336 membri a livello nazionale a circa 70 persone. Alle 15 Autorità di Sistema Portuale viene affidato un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area.

Il Piano strategico della portualità e della logistica fissa dieci obiettivi: misure per semplificazione e snellimento, competitività e concorrenza, accessibilità, integrazione del sistema logistico, potenziamento delle infrastrutture, innovazione, sostenibilità, certezza delle risorse, coordinamento nazionale, nuova governance. Riforma porti: il commento di Delrio Il Ministro Delrio al termine del consiglio, in conferenza stampa, ha dichiarato: "Le azioni previste dal decreto consentiranno ai porti italiani di diventare un sistema più capace di creare occupazione e sviluppo economico".

Inizia oggi, 4 agosto 2016, con la pubblicazione dello specifico avviso sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.mit.gov.it), la raccolta di manifestazioni di interesse per l'incarico dei Presidenti delle 15 Autorità di Sistema Portuale italiane.

Altre Notizie