Martedì, 19 Novembre, 2019

Nokia al lavoro su due smartphone Android

Nokia al lavoro su due smartphone Android Nokia al lavoro su due smartphone Android
Esposti Saturniano | 21 Luglio, 2016, 02:08

Oggi sono emerse le specifiche tecniche dei due smartphone Nokia Android e sembra che l'azienda stia preparando un grande ritorno sul mercato.

HMD Global Oy è una società finlandese, con base in quel di Helsinki, diretta da quello stesso Arto Nummela che ha avuto un discreto passato nelle fila della Nokia di Espoo.

I due nuovi smartphone Nokia con Android stanno facendo parlare molto di sé, perché?

I device in questione punterebbero forte sull'aspetto multimediale: il display, sempre con risoluzione QHD (1.440 x 2.560 pixel), sarebbe da 5.2 pollici sul modello più piccolo, e da 5.5 pollici sul modello stile phablet mentre la fotocamera posteriore, almeno quella del phablet, dovrebbe avere una risoluzione di 22.6 megapixel e la probabile tecnologia PureView (a meno che non rimanga in dote ai Lumia poi ceduti a Microsoft). Nulla si sa al momento sui possibili prezzi dei nuovi dispositivi né sulle politiche commerciali che il produttore intende realizzare per la loro diffusione; difficilmente comunque il marchio tornerà ai fasti dei primi anni 2000, quando i suoi smartphone basati sul sistema operativo proprietario Symbian si dividevano il mercato con i BlackBerry.

Entrambi i device, poi, sarebbero dotati di una scocca realizzata in metallo, con tanto di certificazione IP68 che li renderebbe particolarmente resistenti nei confronti di polvere ed acqua. I telefoni saranno immmessi sul mercato con già installato il sistema operativo Android 7.0 Nougat con l'interfaccia grafica Z-Launcher.

Per quanto riguarda il prezzo, almeno della versione "gigante" del Nokia phone, si parla insistentemente di circa 3000 yuan corrispondenti, al cambio attuale, a 500 dollari o 400/405 euro.

Altre Notizie