Martedì, 15 Ottobre, 2019

Samsung annuncia le memory card UFS, cinque volte più veloci delle microSD

Samsung presenta le prime memory card UFS Smartphone & Gadget
Acerboni Ferdinando | 09 Luglio, 2016, 00:26

Tuttavia Samsung spera di introdurre un nuovo standard con metodi avanzati di storage, lanciando la prima memoria rimovibile UFS del mondo.

Queste prestazioni si notano soprattutto con una DSLR. Visto che i GB delle schede aumentano, e con essi i contenuti ad alta risoluzione, Samsung ha deciso di aumentare la velocità di lettura e scrittura.

Aspettate comunque a gioire perché, nonostante dimensioni e design ne suggeriscano la piena compatibilità con i dispositivi esistenti, la disposizione dei contatti sembra leggermente diversa, il che lascia supporre un prossimo aggiornamento degli slot deputati ad ospitarle. Samsung non ha comunicato quando arriveranno sul mercato.

A vantaggio delle UFS, però, c'è la velocità.

Questa velocità permette di leggere un film Full HD da 5 GB in circa 10 secondi laddove una tipica microSD UHS-1 impiegherebbe oltre 50 secondi a 95 MB/s. La velocità in lettura casuale delle schede UFS è attestata a 40.000 IOPS (operazioni di input e output al secondo), "con la soluzione da 256 GB che offre prestazioni in lettura casuale oltre 20 volte superiori rispetto a una microSD che si ferma a circa 1800 IOPS".

La scrittura casuale dei dati nel nuovo tipo di storage avviene a una velocità di 14.000 IOPS. La velocità di scrittura arriva a 170MB/s che è quasi il doppio di quello a cui siamo abituati con le comuni schede di memoria: una novità che i fotografi apprezzeranno molto, come anche i videomaker che producono file molto grandi. Entrambe le società non hanno ancora rilasciato sul mercato alcuna scheda basata sullo standard UFS 1.0 Card Extension, ma è probabile che si tratti di questione al massimo di mesi prima di vederle nei negozi.

Andando avanti, Samsung si aspetta che la memoria flash UFS diventerà lo standard delle memorie da utilizzare negli smartphone di fascia alta.

La nuova memoria di Samsung è disponibile nei formati da 32GB, 64GB, 128GB.

Altre Notizie