Giovedi, 05 Dicembre, 2019

Facebook ora favorirà i post di amici e familiari

Facebook cambia ancora il News Feed prima i post degli amici Facebook ora favorirà i post di amici e familiari
Acerboni Ferdinando | 01 Luglio, 2016, 05:47

Secondo la dirigenza, i post che "educano" e "divertono" sono una componente fondamentale del social network, ma "amici e famiglia vengono prima".

Secondo un nuovo post pubblicato dalla compagnia sul blog ufficiale del servizio, nelle prossime settimane il News Feed darà priorità alla persone presenti nella lista amica. Quali ripercussioni avrà questo aggiornamento nella pagina News Feed degli utenti?

A partire da ieri infatti verranno privilegiati i contenuti postati da amici e componenti familiari facendo sì che compaiano più in alto nella bacheca degli utenti.

Si tratta quindi di una modifica pensata anche per venire incontro alle esigenze degli inserzionisti, cioè quegli operatori che pagano per vedere i propri contenuti pubblicizzati sul Sito in Blue, da tempo preoccupati dal fatto che i loro annunci e i loro contributi sul news feed venissero oscurati dalla circolazione di promozioni "truccate" da post.

L'esperto ha anche evidenziato come questa mossa sottolinei un distacco del social network dai publisher, i cui numeri ed intensità crescono di giorno in giorno: "pensavano che Facebook fosse una piattaforma aperta, da utilizzare per raggiungere il pubblico, ma che invece ha un suo set di incentivi ed obiettivi, non sempre in linea con i loro".

L'azienda ha anche spiegato come funziona l'algoritmo che riconosce le "persone importanti".

In realtà, le cose sembrano essere esattamente all'opposto di quanto affermato perché, ora, le pagine saranno quasi obbligate a sponsorizzare i propri contenuti per renderli visibili ai propri utenti oppure saranno obbligate a pubblicare articoli di scarsa qualità che attirano facili clic e condivisioni.

Facebook prevede che i cambiamenti in atto potrebbero determinare una diminuzione del traffico per alcune pagine, soprattutto quelle aziendali o collegate ad alcuni personaggi particolarmente famosi, per contro dovrebbero essere maggiormente valorizzati i post personali che riescono a generare più reazioni, condivisioni e "Mi piace".

Altre Notizie