Martedì, 18 Settembre, 2018

Premio Strega Giovani: vince Rossana Campo con 50 voti

Premio Strega Giovani Premio Strega Giovani: vince Rossana Campo con 50 voti
Deangelis Cassiopea | 14 Giugno, 2016, 14:17

La presidente della Camera Laura Boldrini durante la cerimonia ha proclamato la vincitrice come da consuetudine, alla presenza della scrittrice Dacia Maraini che nel 1999 si è aggiudicata lo Strega con Buio, del presidente della Fondazione Bellonci ed ex ministro dell'Istruzione Tullio De Mauro e Giuseppe D'Avino, amministratore delegato di Strega Alberti Benevento.

Il cima alla classifica, accanto a Rossana Campo, si posizionano Raffaella Romagnolo e Simona Lo Iacono.

Rossana Campo con 'Dove troverete un altro padre come il mio' (Ponte alle Grazie) ha vinto la terza edizione del Premio Strega Giovani assegnato da una giuria di 500 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e tre all'estero (Berlino, Bucarest, Parigi). Questi i tre libri più votati dai giovani, una selezione stavolta tutta al femminile, che si aggiudicano anche un punto valevole per la scelta della cinquina. "Ma è stato anche un viaggio che mi ha portato ad accettarlo e ad accettare quella parte di lui che porto in me" racconta la scrittrice ricevendo il Premio Strega Giovani. Così la scrittrice Rossana Campo, vincitrice della 3a edizione del 'Premio Strega Giovani'.

Il libro della Campo è stato candidato al Premio Strega 2016 da Valeria Parrella e Antonio Riccardi che hanno raccolto il testimone di Umberto Eco. Il romanzo della Campo ha ricevuto 50 voti, seguito da La figlia sbagliata (Frassinelli) di Raffaella Romagnolo (voti 49) e daLe streghe di Lenzavacche (e/o) di Simona Lo Iacono (voti 42).

Il libro di Campo, con stile originale, esplora in maniera romanzata l'intimo rapporto con il padre Renato, recentemente scomparso. Gli studenti, raccolti in gruppi di lettura di dieci per scuola, hanno scelto il romanzo di ... tra i dodici candidati di quest'anno, e inviato il loro voto per via telematica. A lei un premio di 3mila euro. Il seggio sarà presieduto da Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015.

Altre Notizie