Domenica, 21 Luglio, 2019

Maturità 2016, i commissari esterni e le commissioni

NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITA’ 2016 PUBBLICAZIONE NELLE SCUOLE NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITA’ 2016 PUBBLICAZIONE NELLE SCUOLE
Evangelisti Maggiorino | 07 Giugno, 2016, 20:05

I nomi dei commissari esterni della maturità 2016 sono dunque già online! Il 22 giugno la prima prova, lo scritto d'italiano, il 23 la seconda prova - greco al classico e matematica allo scientifico - e le altre altre materie a seconda degli indirizzi. Da oggi circolano infatti, tra le classi dei licei classici, scientifici e istituti tecnici e professionali, i nomi dei professori che sono stati sorteggiati dal Ministero per far parte della commissione esterna, per valutare così le capacità degli studenti in occasione delle tre prove scritte e durante l'orale, creando un team di valutazione con i professori interni. Infine, la prova orale. Anche se l'elenco dei prof chiamati a esaminare i 503.452 candidati di quest'anno una sorpresa a met: molti ragazzi conoscono i nomi gi ieri, visto che gli elenchi sono arrivati con un giorno di anticipo nelle segreterie delle scuole.

Il giudizio dei commissari esterni pesa sul voto finale dell'esame, quindi la curiosità di chi si appresta ad affrontare la Maturità 2016 non può che essere tutta incentrata su chi sono i componenti della commissione esterna che li esaminerà. La giornata di oggi è una data che gli studenti che devono fare la maturità attendevano da tempo e con preoccupazione: i commissari esterni sono temuti perché potrebbero mettere in difficoltà con domande complicate.

Cliccando sull'home page del sito www.istruzione.it a #Maturità2016 apparirà una schermata che permetterà di ricercare per tipologia di indirizzo ed istituto i nomi dei commissari. A confermare i dati di Skuola.net il boom del riversarsi effettivo sui social di maturandi in panico da commissari esterni: già nella serata del 6 giugno nei gruppi Facebook spotted dedicati ai commissari esterni città per città e creati da Skuola.net, si registravano oltre 22.200 iscritti. Il Ministero ha messo on line il motore di ricerca per cercare la commissione che valuterà le prove.

Commissari esterni Maturità 2016, ultime novità: dove si trovano?

Altre Notizie