Sabato, 21 Ottobre, 2017

GAMBLING, L'IMPORTANZA DELLA STRATEGIA

GAMBLING, L'IMPORTANZA DELLA STRATEGIA GAMBLING, L'IMPORTANZA DELLA STRATEGIA
Evangelisti Maggiorino | 06 Giugno, 2016, 10:46

Il gioco d'azzardo non è soltanto fortuna: ogni specialità richiede una strategia da applicare. Dal poker alla roulette passando per il blackjack, ecco cosa serve per vincere.

La fortuna aiuta gli audaci, forse. Di sicuro aiuta chi usa la strategia migliore. Almeno nel mondo del gioco d'azzardo. Le scommesse sono sempre state considerate un campo dominato esclusivamente dalla fortuna, almeno da chi ci si accostava la prima volta: niente di più sbagliato. Per vincere conta fare le mosse giuste al momento giusto, massimizzare le vincite e minimizzare le perdite nelle serie sfortunate.

Il gioco d'azzardo in cui è riconosciuta in maniera particolare l'importanza della strategia  è il poker, senza dubbio la specialità che ha suscitato maggiori dibattiti. Uno dei concetti più ripetuti dai giocatori professionisti è che nella singola mano o sessione può vincere qualsiasi giocatore, ma più tempo si passa ai tavoli da gioco e più conta l'abilità. Per questo il calcolo delle probabilità può risultare decisivo, con la scelta di quanto investire in un progetto. Inoltre la componente strategica si rivela nella necessità di cogliere la situazione giusta per tentare un bluff, oltre che riuscire a farsi pagare il più possibile una mano vincente. Non a caso sono usciti decine di libri dei migliori giocatori con consigli su come interpretare i vari frangenti di gioco e come ragionare durante un torneo. Per essere più forti della fortuna, almeno nel lungo periodo.

È molto più sistematica l'applicazione della matematica in una specialità come il blackjack, in cui l'obiettivo è battere il banco. I giocatori esperti conoscono a memoria quale mossa compiere in ogni caso, guardando le proprie carte e la carta scoperta del banco. La scelta dell'utente è chiamata in causa soltanto in poche situazioni controverse, che richiedono una scelta differente in base alla strategia applicata nel corso della partita. Negli ultimi anni però ha preso piede l'iniziativa di alcuni siti di gambling, come 32Red, di diversificare la modalità di gioco: i tavoli da blackjack di 32Red  presentano anche versioni come la Hi Lo 13 e la Double Exposure, che con regole modificate permettono di affrontare la partita con un approccio diverso a seconda della mano.

Infine anche la roulette presenta la possibilità di applicare la strategia, almeno secondo diversi giocatori. Uno dei sistemi più utilizzati è quello del raddoppio: si inizia puntando un euro su un evento con il 50% di possibilità (rosso vs nero, pari vs dispari ecc.), per poi raddoppiare la puntata in caso di perdita. In questo modo in teoria si ha un utile assicurato di un euro per ogni volta in cui si vince, rientrando senza problemi sulle perdite. Il limite di questo sistema è che bisogna avere un'elevata disponibilità di fondi per accontentarsi di vincere un euro per ogni serie di puntate. Anche per questo la maggior parte dei giocatori preferisce puntare dopo aver constatato i numeri più usciti e le combinazioni frequenti in un determinato lasso di tempo. Ognuno sceglie la sua strategia per avere più possibilità di vittoria, e soprattutto essere artefici della propria fortuna.

Altre Notizie