Martedì, 18 Settembre, 2018

Elezioni amministrative 2016 - DIRETTA

Elezioni amministrative 2016- DIRETTA Elezioni amministrative 2016 - DIRETTA
Evangelisti Maggiorino | 06 Giugno, 2016, 06:47

Il punto di riferimento ufficiale è il sito del Ministero dell'Interno e segnaliamo anche noi di businessonline.it per avere aggiornamenti tempestivi. L'affluenza è stata più consistente nelle città meno grandi, mentre hanno segnato il passo i capoluoghi di regione, forse complici il ponte del 2 giugno e il tempo in prevalenza buono in quasi tutto il Paese che ha spinto alla gita fuori porta. Fassina ha votato al seggio allestito nella scuola di via Bonghi, a due passi da via Merulana, accompagnato dalla moglie e dai due figli più piccoli. In Friuli, nel capoluogo Trieste la percentuale è stata del 42,27%.

Dati che fanno esultare i grillini e che mettono in allarme il Pd che sta patendo anche per il testa a testa al cardiopalma, in vista del ballottaggio romano del 19 giugno, tra Roberto Giachetti e la candidata di Fdi, appoggiata dalla lega, Giorgia Meloni. Alle Europee del 25 maggio 2014 del 51,93%. Tra gli altri: Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Cagliari, Trieste.

La candidata del Movimento 5 stelle, che insieme a leader Luigi Di Maio non era riuscita a riempire piazza San Carlo al suo comizio finale domenica scorsa e che è stata definita da molti timida e poco incisiva durante i comizi elettorali, adesso si rivela una candidata temibile. Un caso interessante e simbolico è quello di Sesto Fiorentino, un comune di circa 50 mila abitanti poco lontano da Firenze, dove il segretario del PD Matteo Renzi ha chiuso venerdì sera la campagna elettorale. "La forza della nostra campagna elettorale sono le persone, abbiamo lavorato tutti insieme e questo è solo il primo risultato". È stata del 39,39% l'affluenza alle urne rilevata alle 19 a Roma, dove si vota per il sindaco e per il consiglio comunale. "Siamo sommersi da denunce e segnalazioni di tentativi di brogli e compravendita di voti".

Proiezioni, exit poll e aggiornamenti per tutta la notte a Milano, dove la battaglia per la conquista di Palazzo Marino è tra quelle di primo piano delle elezioni Amministrative 2016.

Il candidato del Movimento 5 stelle è Gianluca Corrado, che ha sostituito la ritirata Patrizia Bedori.

In Sardegna, invece, una coppia ha scelto il giorno delle elezioni per chiedere ancora una volta una casa e un lavoro per poter vivere.

Altre Notizie