Lunedi, 19 Aprile, 2021

Elezioni amministrative, arrivano i primi dati dal Ministero: affluenza buona

Domani 13 mln alle urne in 1.342 Comuni Domani 13 mln alle urne in 1.342 Comuni
Evangelisti Maggiorino | 06 Giugno, 2016, 01:20

Il Ministero dell'Interno ha diffuso i primi dati relativi all'affluenza alle urne alle ore 12: gli italiani andati a votare in mattinata sono il 14, 49%. Senza dimenticare altre grosse realtà del calibro di Benevento, Brindisi, Caserta, Cosenza, Crotone, Grosseto, Isernia, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini e Salerno. In caso non se ne disponga o ne serva una nuova, si può richiedere presso gli uffici elettorali del comune di residenza che rimarranno aperti dalle 9 alle 18 nei due giorni che precedono il voto e il 5 giugno dalle 7 alle 23.

E' stata del 19,91% l'affluenza alle urne rilevata alle 12 a Bologna, dove si vota per il sindaco e per il consiglio comunale. Subito dopo lo spoglio delle schede.

Ogni elettore votando per una delle liste ha la possibilità di esprimere due preferenze per l'elezione dei consiglieri comunali rispettando l'alternanza di genere. L'eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 19 giugno. Seguono Volpiano con il 15,89% e Cuceglio con il 16,5%.

Sono 5 i candidati a sindaco di Roma. Tra le città ci sono Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Cagliari e Trieste. Clima di grande tensione nella capitale, dove l'affluenza ai seggi è più bassa rispetto alla media italiana, alle ore 12 si attestava intorno al 14,12%.

Nei comuni con più di 15 mila abitanti per l'elezione del sindaco è richiesta la maggioranza assoluta (50%+1). I dati sull'affluenza, diffusi dalla Prefettura, indicano che alle ore 12 avevano già votato il 19,40% degli aventi diritto. Se i suoi candidati forti dovessero uscire male dal voto il segnale arriverebbe anche a Palazzo Chigi.

Mentre a quasi cinque mesi di distanza dal referendum costituzionale infiamma la battaglia sul futuro delle istituzioni (e del governo), il voto comunale rappresenta una prima cartina tornasole per l'operato dell'amministrazione Renzi.

Altre Notizie