Domenica, 20 Settembre, 2020

Come si scelgono sindaci e consigli comunali

Amministrative operazioni di voto a Bologna Come si scelgono sindaci e consigli comunali
Machelli Zaccheo | 05 Giugno, 2016, 21:27

Clima di grande tensione nella capitale, dove l'affluenza ai seggi è più bassa rispetto alla media italiana, alle ore 12 si attestava intorno al 14,12%.

In questi Comuni con più di 15.000 abitanti è previsto il ballottaggio nel caso in cui nessuno dei candidati al ruolo di sindaco riesca a raggiungere la maggioranza assoluta: nella scheda del ballottaggio, che si terrà il 19 giugno, saranno riportati i nomi dei due candidati che hanno ottenuto più voti e per esprimere la propria preferenza sarà sufficiente tracciare un segno sul rettangolo che contiene il nome del candidato preferito.

Avranno diritto al voto anche 46.781 cittadini dell'Unione europea residenti in Italia che ne hanno fatto richiesta.

Data e orari delle Elezioni amministrative-comunali 2016: chi e dove si vota? Fanalini di coda Roma, con un'affluenza al 14,12%, e Torino, al 14,05%.

Urne aperte dalle 7, e fino alle 23, in 156 Comuni piemontesi chiamati ad eleggere sindaco e Consiglio comunale.

Le elezioni riguarderanno le regioni a statuto ordinario (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto) e Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. In Valle d'Aosta, invece, si è votato il 15 maggio nel solo paese di Ayas. Nella precedente tornata era stata del 12,93%. Complessivamente si tratta del 17% dei comuni presenti sul territorio, che sono 7.999. I seggi resteranno aperti fino alle 23. Inoltre si vota in 26 nuovi comuni istituiti nel 2016 mediante fusioni amministrative di territorio. "Sono stata in fila due ore - racconta una signora -". Roma è il Comune con il più alto numero di elettori diciottenni e saranno 12.456; 6.488 maschi e 5.968 donne.

Nei 25 comuni capoluoghi di provincia e Regione attualmente sono 21 quelli governati da giunte di centrosinistra (Benevento, Bologna, Brindisi, Cagliari, Carbonia, Crotone, Grosseto, Isernia, Milano, Napoli, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Savona, Torino, Trieste, Villacidro) e 4 quelli guidati dal centrodestra (Caserta cosenza, Latina, Varese). Si potrà votare dalle 7:00 alle 23:00 per l'elezione diretta dei sindaci e dei consiglieri comunali.

Altre Notizie