Lunedi, 17 Giugno, 2019

Nuova Renault Grand Scenic: la monovolume che offre spazio, tecnologia e sportività

Renault Grand Scenic 2016 in vendita entro la fine dell'anno_10134 Nuova Renault Grand Scenic: la monovolume che offre spazio, tecnologia e sportività
Acerboni Ferdinando | 25 Mag, 2016, 12:32

Il bello della nuova Grand Scénic sta anche nel poter sfruttare lo spazio con una certa versatilità, grazie alle due frazioni del divanetto (1/3 e 2/3) scorrevoli indipendentemente e grazie al comando touch, che dallo schermo d'infotainment permette di ripiegare automaticamente i sedili dietro. Disponibile in versione 5 e 7 posti offre sedili anteriori con una struttura simile a quella adottata da Espace, con una regolazione elettrica a otto vie, che integra la regolazione lombare, una funzione massaggio e riscaldamento sulle versioni di fascia alta.

La Renault completa il listino della monovolume Scénic e fornisce le prime caratteristiche della variante a sette posti, denominata Renault Grand Scénic, rivolta alle famiglie numerose e attesa sul mercato entro la fine del 2016.

Rispetto alla terza serie nuova Grand Scénic è cresciuta di 75 mm in lunghezza, toccando quota 4,634 metri, 20 mm in larghezza (1,865 m), 35 mm nel passo.

Le barre per il tetto in alluminio satinato, sono presenti di serie, mentre il tetto panoramico in vetro è disponibile come optional. Specifica per la Grand Scenic è invece la tinta della carrozzeria Brun Vision.

Cambia l'apparenza (in meglio), ma la sostanza rimane sempre la stessa: i punti di forza storici della gamma di ripresentano anche sulla Renault Grand Scenic, come la modularità e la vita a bordo sono studiate per coincidere sempre meglio con le esigenze delle famiglie.

SUL CLASSICO... Sempre a gasolio, la Nuova Grand Scénic c'è con il 1.5 Energy 110 cv "liscio", con il 1.6 Energy da 130 cv (solo manuale a 6 marce) e con il dCi biturbo da 160 cv (manuale o EDC). Infine l'audio è affidato a Bose, con il Sound System, con un suono su misura, espressamente configurato per la nuova Grand Scenic.

Chiudiamo con i motori: cinque le proposte diesel, di cui una versione diesel elettrificata, battezzata Hybrid Assist, e due motorizzazioni benzina. Questo modello sfrutta una batteria dedicata a 48 Volt, un motore elettrico e il recupero d'energia in frenata per offrire un boost di coppia riducendo i consumi: per il momento non sono stati diffusi i dati tecnici definitivi.

Altri sistemi di assistenza alla guida, possono essere attivati tramite il tablet R-LINK 2, e sono: il regolatore di velocità adattivo, il sistema di frenata di emergenza attiva, l'allarme per superamento involontario della linea di carreggiata, l'avviso distanza di sicurezza, il riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite, il sensore angolo morto, la retrocamera, il commutatore automatico abbaglianti/anabbaglianti e i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali ed Easy Park Assist. I suddetti motori equipaggiano la trasmissione manuale a 6 rapporti, di serie anche per il dCi da 1.6 litri e 130 CV di potenza.

Altre Notizie