Mercoledì, 08 Luglio, 2020

Nissan diventa primo azionista della Mitsubishi dopo lo scandalo emissioni

Nissan diventa il maggiore azionista di Mitsubishi Nissan diventa il maggiore azionista di Mitsubishi
Esposti Saturniano | 13 Mag, 2016, 02:07

Grande sorpresa nel mondo automobilistico giapponese: il "cavaliere bianco" di Mitsubishi Motors - la Casa messa in crisi dallo scandalo dei test truccati sull'efficienza dei motori - non saranno le società della galassia Mitsubishi (come accadde una dozzina di anni fa in seguito a un altro scandalo), ma la Nissan. Nelle scorse settimane, le due case erano balzate agli onori delle cronache per leirregolarità compiute da Mitsubishi nel ciclo di omologazione dei consumi di alcune k-car a marchio Mitsubishi e Nissan.

Carlos Ghosn, numero uno di Nissan e di Renault, avrebbe posticipato la conferenza stampa di oggi sul bilancio annuale proprio per convocarne un'altra al fine di annunciare l'investimento in Mitsubishi Motors. I dati parlano di un utile netto in aumento del 14% (pari a 4 miliardi di euro), ricavi in aumento del 7,4% con ben 91,9 miliardi di euro e di un profitto operativo superiore del 34,6%, anche se nell'ultimo trimestre è stata registrata una flessione della redditività pari al 40%. Gli obiettivi del nuovo accordo sono praticamente a 360 gradi: gestione comune di nuove piattaforme, condivisione di tecnologie, allargamento dei mercati... In realtà, le transazioni saranno complesse, in quanto Nissan aveva titolo per chiedere i danni a Mitsubishi Motors, che realizzava due linee di minicar commercializzate a marchio Nissan, sulle quali il produttore ha gia' riconosciuto di aver effettuato test irregolari. Le due aziende hanno firmato un accordo di collaborazione in cui l'elemento di maggior rilievo è che Nissan avrà una partecipazione del 34% in Mitsubishi, diventandone così l'azionista di maggioranza. "Supporteremo MMC nelle loro sfide e li accogliamo come nuovi membri della nostra crescente Alleanza", ha detto il presidente d Nissan Carlos Ghosn. Questa intesa andrà a creare quel valore a lungo termine di cui entrambe le aziende hanno bisogno per progredire verso il futuro.

Nissan diventa il maggiore azionista di Mitsubishi
Nissan diventa il maggiore azionista di Mitsubishi

Entro la fine del mese di maggio 2016, con la firma di un patto parasociale con gli attuali azionisti di Mitsubishi e dopo le approvazioni normative da parte del Gruppo, si metterà in moto l'iter per il closing che avverrà entro la fine dell'anno.

Altre Notizie