Sabato, 24 Agosto, 2019

Bandiere Blu: Marina di Ragusa fra le spiagge più belle

Bandiere Blu: Marina di Ragusa fra le spiagge più belle Bandiere Blu: Marina di Ragusa fra le spiagge più belle
Machelli Zaccheo | 12 Mag, 2016, 16:48

In totale premiate 293 spiagge, 5 in più dello scorso anno: in particolare premiati 152 Comuni, 5 in più rispetto al 2015, e 66 approdi turistici. I segnali di crescita ci sono tutti: "oltre alle Bandiere Blu e alle bellezze naturalistiche della costa e dell'entroterra, anche l'offerta turistica si sta arricchendo per poter accogliere al meglio tutti coloro che sceglieranno questa terra come meta delle vacanze".

Firenze - Bandiera blu 2016, secondo posto per la Toscana, con 19 bandiere e un nuovo ingresso, Massa, dietro a una Liguria che tiene con disinvoltura il primato italiano con le sue 25 località premiate e due nuovi ingressi, Cerviale Levanto, mentre le Marche si "sposteggiano" in terza posizione, con 17 bandiere blu. Una fotografia dell'incidenza delle Bandiere Blu e' stata dimostrata da una recente ricerca condotta dalle Università di Urbino e Perugia, ove si evidenzia nell'88% dei Comuni un aumento di soddisfazione da parte dei turisti ed un rafforzamento dell'immagine nel 94% comuni insigniti da questo riconoscimento. Le altre bandiere blu pugliesi sono Castellaneta, Castro, Fasano, Ginosa, Margherita di Savoia, Melendugno, Monopoli, Ostuni, Polignano a Mare, Salve.

Diventano sei le Bandiere blu del mare siciliano. Poi l'Abruzzo, con tre uscite e una new entry (Silvi), scende a quota 6 bandiere con l'Emilia Romagna che ne perde due e scende a 7.

I criteri che conducono all'assegnazione dell'importante vessillo spaziano dalla qualità eccellente delle acque di balneazione e l'efficienza della depurazione, al buon funzionamento della raccolta differenziata, presenza di aree pedonali, piste ciclabili, spazi verdi fino alla dotazione completa di servizi sulle spiagge. Marina di Ragusa torna così ad essere tra le località balneari d'eccellenza individuate lungo tutta la penisola. La Basilicata raddoppia e grazie all'ingresso di Policoro arriva a 2.

Relativamente alle bandiere per i laghi, sono state riconfermate quelle dello scorso anno: 1 per la Lombardia, 2 per il Piemonte e 5 per il Trentino Alto Adige.

Altre Notizie