Martedì, 15 Ottobre, 2019

Elio e le Storie tese a Rimini il 13 maggio

Elio e le Storie tese a Rimini il 13 maggio Elio e le Storie tese a Rimini il 13 maggio
Deangelis Cassiopea | 01 Mag, 2016, 19:32

"Grazie per 35 anni molto divertenti, è stato un bellissimo giro di giostra": con queste parole Rocco Tanica ha spiazzato il pubblico che ieri ha gremito il Forum d'Assago per la prima data del Piccoli Energumeni Tour, il ritorno degli Elio e Le Storie Tese nei palazzetti dopo oltre 20 anni.

L'annuncio ufficiale è arrivato venerdì 29 aprile dal Forum di Assago, dove la band era impegnata nel Piccoli Energumeni Tour, che fa seguito all'uscita dell'album Figgatta de Blanc.

Il motivo lo spiega lo stesso Tanica durante un'intervista: "Io nell'anno 2013, e questa è la prima volta che ne parlo, dopo il Festival di Sanremo sono piombato in una profonda depressione che ha implicato situazioni cliniche di un certo peso".

Una notizia spiazzante, anche se le voci circolavano da tempo: Rocco Tanica lascia Elio e le Storie Tese. "Nulla cambia in famiglia, tengo soltanto un profilo più defilato, una camera con il bagno en suite". Tra i loro pezzi più amati, che verranno riproposti in scaletta, ci sono "Cara ti amo", "Servi della gleba", "Shpalman®", "Parco Sempione", "Born to be Abramo" e "Tapparella", un pot-pourri di canzoni vecchie accolte con un boato e canzoni nuove che diventeranno nuovi hit.

Elio e Le Store Tese, chi sarà il successore di Rocco Tanica? Quella che accusa è stanchezza e incapacità di seguire i ritmi del palcoscenico "ho scoperto di non avere il fisico per il rock", ha precisato, autodefinendosi come il Syd Barrett vivo degli Elio e Le Storie Tese. Al suo posto Vittorio Cosma.

"Mi pareva maleducato non partecipare, quando c'è il mio volto sui manifesti", ha detto Tanica a proposito di quelle che saranno le sue ultime apparizioni live con gli Elii nelle date di maggio a Roma, Torino, Montichiari (Brescia), Firenze e Padova, mentre ancora non è stata confermata la sua presenza a Cesena il prossimo 24 settembre per la tappa finale del Piccoli Energumeni Tour.

Altre Notizie