Giovedi, 19 Settembre, 2019

Giannini: concorso scuola è il più grande mai organizzato

Giannini: concorso scuola è il più grande mai organizzato Giannini: concorso scuola è il più grande mai organizzato
Machelli Zaccheo | 29 Aprile, 2016, 11:48

Un concorsone per 64mila cattedre da assegnare: il primo passo della Buona Scuola.

Intanto l'Usr della Toscana ha pubblicato i calendario con le sue sedi d'esami, ma solo fino al 13 maggio mentre il concorso prevede prove fino al 31 maggio.

Gli uffici scolastici regionali, per rispettare i tempi, sono dovuti correre ai ripari lavorando a più non posso: basti pensare alla affannosa ricerca dei commissari (il compenso è troppo basso e molti rifiutano) e delle aule dotate di pc da usare per la prova scritta.

Quanto alle polemiche sull'abilitazione, Giannini ha ricordato che l'abilitazione "è un titolo fondamentale". E' stata molto contestata fin dall'inizio e le proteste non accennano a placarsi neanche a poche ore dall'inizio delle prove.

#Scuola: Al Via Il #Concorsone. "Le commissioni sono pronte ed adeguate al compito non facile". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, a Rainews 24.

Concorso Scuola 2016: la mini guida: Dal 28 aprile inizierà il Concorso della scuola che vedrà coinvolti ben 63.702 aspiranti insegnanti di ruolo. Chi vincerà il Concorso avrà il posto come insegnante a tempo indeterminato. Mancano ancora le date per i posti comuni nella scuola dell'infanzia e nella primaria. Il 28 aprile i prof hanno fatto i conti con domande sulla loro materia di insegnamento, di cui 2 in lingua straniera, altra novità del concorso scuola 2016. A partire per primi i docenti di storia dell'arte, design, scienze agrarie. Le domande di partecipazione al concorso si sono chiuse lo scorso 30 marzo: sono 165.578 le. Per questo il Ministero dell'Istruzione ha stanziato oggi 10 milioni di euro immediatamente disponibili per iniziative che rendano la scuola un polo di aggregazione e attrazione in aree periferiche e in contesti a maggior rischio di dispersione di quattro città: Napoli, Roma, Palermo, Milano.

Quali sono le domande del concorso docenti 2016? Modalità di svolgimento, domande e risposte.

Concorso Scuola 2016: nessuna domanda sulle Avvertenze Generali?

Il decreto firmato oggi prevede aperture straordinarie delle scuole e iniziative dal 1° luglio. Se lo vediamo invece in un'ottica più internazionale, dobbiamo dire che l'età è alta, sicuramente superiore a quella dei colleghi in tutto il resto d'Europa. Prende avvio il carrozzone del concorso Scuola riservato dei docenti, con 165mila partecipanti per oltre 63mila posti a disposizione. Poi però le prove sono iniziate regolarmente."Le prove sono iniziate regolarmente e non si sono viste forze dell'ordine".

C'è poi l'enorme incognita della prova scritta computer-based, che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia. Come quello di Alessandro iscritto alla pagina Fb Concorso docenti, gruppo di studio OrizzonteScuola: "AAA Cercasi raccomandazioni per il concorso". Notizia sui social: in alcune.

Ma dalle verifiche effettuate dal Ministero non ci sono disordini. "Una buona notizia per i docenti siciliani che hanno finalmente maggiori prospettive di rimanere a prestare servizio nella propria regione". Gli elenchi e le. Ma il popolo di coloro che vedono il concorsone come "una truffa", così "mal organizzato" e "privo di bandi legittimi", non ci sta e individua nella deputata Silvia Chimienti del MoVimento 5 stelle, che si è già occupata del tema scuola e concorsone sottolinenadone contraddizioni e ritardi con centinaia di docenti tagliati fuori, come portavoce a cui segnalare le possibili irregolarità sul concorso.

Altre Notizie