Domenica, 15 Settembre, 2019

Samsung Gear VR: in prova la realtà virtuale

Samsung Gear VR: in prova la realtà virtuale Samsung Gear VR: in prova la realtà virtuale
Acerboni Ferdinando | 28 Aprile, 2016, 12:07

Solo una settimana dopo aver presentato a Londra i nuovi smartphone P9 e P9 Plus, Huawei in un evento tenutosi in quel di Shanghai ha svelato Huawei VR, un visore di realtà virtuale che promette piu' o meno quello che sono in grado di offrire i concorrenti Gear VR della Samsung, HTC Vive o Oculus Rift. La compagnia, infatti, starebbe lavorando su un visore per la realtà virtuale battezzato proprio Huawei VR. Il campo visivo è molto simile tra i due, 95° per il Huawei e 96° per il Samsung.

Al momento l'unica pecca sembra essere la risoluzione degli smartphone accettati dal visore per il funzionamento (1920 per 1080 px contro il Quad HD compatibile con Gear VR), a cui Huawei cercherà probabilmente di sopperire con un audio tridimensionale di ampio effetto.

Per quanto riguarda altri dettagli estetici / ergonomici di Huawei VR, dal prototipo presentato appare un semplice pannello touch completato da tre pulsanti, segno che l'interazione con il device sarà più facile del previsto. La compatibilità con Huawei P9, Huawei P9 Plus e Huawei Mate 8 non è in discussione e sarà verosimilmente limitata agli smartphone realizzati dal produttore cinese, esattamente come avviene nel caso delle proposte concorrenti di Samsung ed LG. Tuttavia è bene sapere che se è vero che il dispositivo ci mette i sensori, è pur vero che per l'esperienza è fondamentale lo schermo dello smartphone. La riproduzione sonora a 360 gradi può essere, inoltre, sfruttata solo con appositi contenuti VR. Al debutto arriverà con 4.000 film gratis, 40 giochi gratuiti, 150 tour panoramici e 350 immagini panoramiche. Il visore è equipaggiato con un touchpad sul lato destro, un tasto indietro posizionato sopra di esso e la classica ghiera per la regolazione della messa a fuoco delle lenti nella parte superiore.

Le informazioni su prezzo e disponibilità di Huawei VR non sono state ancora comunicate.

Altre Notizie