Mercoledì, 19 Giugno, 2019

Abarth 124 Spider: ordini aperti in Italia

Abarth 124 Spider al Salone di Ginevra 2016 Abarth 124 Spider: ordini aperti in Italia
Acerboni Ferdinando | 27 Aprile, 2016, 16:20

Un solo allestimento e due scelte per il cambio: la nuova Abarth 124 Spider ha un prezzo di listino di 40.000 euro con il cambio manuale a 6 rapporti che salgono a 42.000 se si sceglie l'automatico "Sequenziale Sportivo". Le prime 2.500 unità commercializzate della nuova spider avranno una targhetta numerata apposta dalle Officine Abarth. Le sospensioni del nuovo roadster Abarth utilizzano uno schema a quadrilatero alto all'anteriore e una architettura multilink a 5 bracci al posteriore.

Ricordiamo che la nuova Abarth 124 Spider può contare, sotto al cofano, sul motore 1.4 litri MultiAir da 170 CV di potenza massima (il rapporto peso/potenza è di 6.2 kg/CV per un peso complessivo di 1.060 chilogrammi) e 250 Nm di coppia. Gli ammortizzatori sono studiati in collaborazione con Bilstein e sono accoppiati a molle a taratura specifica e barre antirollio maggiorate. L'impianto frenante Brembo, con pinze fisse anteriori in alluminio a quattro pistoncini, garantisce spazi di frenata minimi e un'ottima resistenza al surriscaldamento, per un feeling del pedale sempre preciso e costante. Quest'ultimo è scelto come colore di serie e rende Abarth 124 il solo spider del segmento a offrire gratuitamente una tinta metallizzata. Cinque le livree previste, tutte legate a un momento della incredibile carriera sportiva del modello da competizione degli Anni '70 a cui si ispira la nuova Abarth 124 spider: i due pastello Bianco Turini 1975 e Rosso Costa Brava 1972 e tre tinte metallizzate, Blu Isola d'Elba 1974, Grigio Portogallo 1974 e Nero San Marino 1972. La vettura riparte con brio, e spiegando appena le ali, l'animale assapora anche quell'aerodinamica brezza che scorre lungo la linea filante dell'auto, gustando qualcosa di simile al volare, ma molto più vicino al suolo e senza alcuno sforzo. A completare la dotazione troviamo anche il climatizzatore manuale, stereo con quattro altoparlanti, lettore mp3, ingressi USB e AUX, cruise control, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente.

Tutti i controlli elettronici presenti sulla Abarth 124 Spider possono essere disabilitati al fine di permettere al guidatore un controllo pressoché totale della vettura: integrati nel Drive Mode Selector i settaggi Normal e Sport agiscono sulla risposta del motore, intervenendo sull'ergoazione, risposta dell'acceleratore e livello di intervento del servosterzo, oltre che ad intervenire sul sound, grazie alla presenza della valvola di scarico. A richiesta, è disponibile il pack Visibility Plus che offre fari adattativi full-LED autolivellanti e con orientamento automatico, insieme a sensore pioggia, sensore crepuscolare e sensori di parcheggio. In base alle indicazioni della casa, la forza di questo propulsore unta alla meccanica affinata della Spider è in grado di trasmettere un accentuato dinamismo, anche supportata dalla sinergia tra turbo-compressore e sistema MultiAir. Be-Lease TAN 3,95%: l'unico finanziamento con la Polizza RCA inclusa che mantiene lo stesso costo per tutta la durata del leasing.

Altre Notizie