Mercoledì, 17 Luglio, 2019

"David Bowie Is", a Bologna la mostra sul Duca Bianco

"David Bowie Is sarà a Bologna dal 14 luglio al 13 novembre 2016
Deangelis Cassiopea | 26 Aprile, 2016, 18:20

(FBr) E' tempo di dettagli e ufficialità per la mostra 'David Bowie Is' che, partita da Londra nel 2013 al Victoria and Albert Museum, arriva finalmente in Italia dopo aver girato un po' tutto il mondo e aver raccolto tantissimi visitatori (300.000 solo nella capitale inglese). I biglietti sono già in vendita a 20.00 euro sull'apposito sito 'Davidbowieis.it' e permettono un ingresso valido per tutta la durata della mostra e senza vincoli di fascia oraria. Esposti oltre trecento oggetti, selezionati dai curatori della mostra - Victoria Broackes e Geoffrey Marsh - dall'archivio personale dell'artista: tra questi l'outfit di Ziggy Stardust (disegnato da Freddie Burretti), le mitiche cover degli album più famosi, video musicali e estratti da performance live, testi originali di canzoni scritti a mano e alcuni strumenti musicali.

La seconda parte accompagna il visitatore all'interno del processo creativo di Bowie e rivela le differenti fonti d'ispirazione che hanno dato forma alla sua musica e allo stile delle sue performance.

La terza immerge il pubblico nello spettacolare mondo dei grandi concerti live di Bowie. A partire dalla mostra che ha inaugurato il MAMbo, Vertigo. Segno evidente che la musica e l'influenza di David Bowie continua a vivere. Il Dipartimento educativo MAMbo, realtà rilevante nel panorama italiano e internazionale della didattica dell'arte e della mediazione culturale museale, proporrà nel corso dell'esposizione attività studiate per tutte le fasce di pubblico e di età che potranno conoscere e sperimentare anche gli aspetti meno noti della vicenda artistica di Bowie. E al tempo stesso si creerà una rete cittadina che coinvolgerà varie istituzioni - Università, Cineteca, Accademia di Belle Arti, Teatro Comunale, Pinacoteca, Genus Bononiae, Arena del Sole, Mast e Opificio Golinelli - che ospiteranno iniziative collaterali.

Altre Notizie