Lunedi, 17 Giugno, 2019

De Luca inaugura a Salerno la Stazione Marittima

De Luca inaugura a Salerno la Stazione Marittima De Luca inaugura a Salerno la Stazione Marittima
Deangelis Cassiopea | 25 Aprile, 2016, 23:41

Oggi alla presenza del Governatore De Luca e il Sindaco ff Napoli, è avvenuta l'inaugurazione della Stazione Marittima. "Solo chi vive di pregiudizio non si rende conto del capolavoro che è stato fatto in questa città".

"Stiamo realizzando a Salerno un museo a cielo aperto che richiamerà intellettuali da tutto il mondo, architetti e migliaia di ragazzi - ha detto Vincenzo De Luca ai giornalisti durante l'inaugurazione - Noi non saremo mai la città della grande arte ma adesso posso dire che Salerno è la prima città d'Italia per l'architettura contemporanea".

IL PROGETTO - La Stazione marittima progettata da Zaha Hadid, sembra andare ben oltre quella che è la funzione a cui è destinata, cioè guidare i passeggeri che sbarcheranno dalle navi da crociera tra la biglietteria e la sala d'attesa. Ma è un'Italia che deve arricchirsi della grande architettura contemporanea. Salerno non è Firenze, Napoli, Roma e Venezia. Dobbiamo completare Piazza della Libertà e quando ciò avverrà, i turisti arriveranno a piedi fin nel cuore nel centro storico.

La stazione marittima è infatti una delle tante opere architettoniche nella città di Salerno, che negli ultimi anni sono diventati uno stendardo della politica dell'ex Sindaco Vincenzo De Luca. Questo è il modo migliore per ricordarla.

Ricordando l'impegno di domani per il vertice internazionale, Renzi ha sottolineato: "Non potevo però mancare oggi e fare il mio tributo alla bellezza dell'opera di Zaha Hadid recentemente scomparsa". "Questa struttura è un messaggio di speranza per il futuro di Salerno, della Campania e dell'Italia intera" ha concluso il governatore della Campania. Atteso domani per l'inaugurazione-commemorazione dell'archistar anglo-iraniana, Renzi ha anticipato di un giorno la visita a Salerno per concomitanti impegni internazionali in Germania col presidente degli Stati Uniti Obama.

"Ringraziamo il Premier Renzi - ha dichiarato il Presidente De Luca - per il gesto di attenzione e di cortesia che avuto nei confronti della città di Salerno e per l'atto di omaggio nei confronti di questa straordinaria artista".

Altre Notizie