Domenica, 15 Settembre, 2019

I 100 personaggi più influenti. Tra Clinton e Putin spunta Elena Ferrante

I 100 personaggi più influenti. Tra Clinton e Putin spunta Elena Ferrante I 100 personaggi più influenti. Tra Clinton e Putin spunta Elena Ferrante
Deangelis Cassiopea | 25 Aprile, 2016, 16:19

Il Time sforna la lista delle 100 persone più influenti del 2016 e le sorprese (anche italiane) non mancano. "Prima volta" per Leonardo di Caprio, Nicki Minaj e la transgender Caitlyn Jenner. Attraverso la moda, ovviamente, con lo stilista Riccardo Tisci che Donatella Versace nel profilo definisce un "agitatore, un ribelle della moda" e attraverso la letteratura con la scrittrice Elena Ferrante, descritta da Time come "il bardo di Napoli" sia per la sua scelta di anonimato sia perché, si legge nella motivazione, "sarebbe strano immaginare una foto o una biografia più eloquenti sulla sua identità dei suoi libri straordinari".

Le categorie in cui il Time divide i personaggi più importanti e significativi dell'annata sono cinque: titani, pionieri, leader, icone e artisti.

Nella categoria Artisti troviamo attori, scrittori, designer e artisti che hanno lasciato impresso il loro nome: la star indiana Priyanka Chopra accanto alla stella mondiale Charlize Theron, gli attori Idris Elba e Gael García Bernal o il rapper Kendrick Lamar che sta spopolando con il suo album To Pimp a Butterfly. Due gli italiani, tra gli artisti: la scrittrice Elena Ferrante e lo stilista Riccardo Tisci, a capo di Givenchy.

Tra i nomi anche quello di papa Francesco, un abitué delle liste del "Time", che figura tra i "titani" mentre il regista messicano Alejandro González Iñárritu, che quest'anno ha vinto il secondo Oscar per la miglior regia per "The Revenant", è inserito tra le icone. I leader appartengono quasi tutti al mondo della politica internazionale: a parte i già citati Merkel, Trump, Hollande e Obama ci sono anche John Kerry, Mauricio Magri, Xi Jimping, Hilary Clinton e Aung San Suu Kyi.

La classifica di oggi è quella sulle persone più influenti del mondo.

Tra i pionieri, la copertina è stata dedicata a Miranda, attore, cantante e compositore, che negli Stati Uniti sta avendo grande successo con lo spettacolo a Broadway, pluripremiato, su Alexander Hamilton.

"Tim è impegnato nel fare ciò che è giusto, nel modo giusto, nel momento giusto e per le giuste motivazioni".

Altre Notizie