Lunedi, 11 Novembre, 2019

ONU, Earth Day: 165 paesi alla firma dello storico accordo sul clima

ONU, Earth Day: 165 paesi alla firma dello storico accordo sul clima ONU, Earth Day: 165 paesi alla firma dello storico accordo sul clima
Acerboni Ferdinando | 25 Aprile, 2016, 14:34

L'idea del doodle di Google per la Giornata della Terra 2016 è spiegata dalla stessa doodler Sophie Diao: "Gli scienziati stimano che l'età della Terra sia di quattro miliardi e mezzo di anni, ma la Giornata della Terra esiste solo da quarantasei anni".

Per la Giornata della Terra sono previste manifestazioni di sensibilizzazione in tutto il mondo. Nata negli anni '70 come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo di primaria importanza nel sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta. Il 24 aprile, invece, l'appuntamento a Villa Borghese sarà incentrato sul tema dell'integrazione culturale, e nella serata andrà in scena il concerto "On the other Side", "Dedicato alle donne immigrate vittime di violenza". Quasi a riscuotere l'opinione pubblica dal torpore della scorsa domenica referendaria, che ha visto un'affluenza ridotta ai seggi nonostante si votasse per una questione delicata, legata al discorso energetico ed ambientale nel caso specifico del nostro paese: le famose trivelle. Per i gruppi ecologisti di tutto il mondo e' l'occasione per analizzare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo; la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono. Per l'occasione sono state organizzate ben tre giorni di iniziative e promozioni a favore della tutela e sostenibilità della Terra, con anche concerti e spettacoli dal vivo e all'aperto. Le manifestazioni in tutta Italia sono numerose e, in molti casi, durano più giorni, come nel caso dell'Earth Day di Roma dal 22 al 25 aprile. Per non parlare di Genova Tiger Spot, che in collaborazione con Earth Day Italia, organizza Tiger Folk Forest a sostegno della campagna #TreesForEarth, che mira a raccogliere fondi per piantare nuovi alberi a Villa Borghese.

Sul palco dell'Earth Day, col rapper ci saranno anche i Dear Jack e i giovani vocalist Fuoricontrollo. O Cefalù, in Sicilia, che fino al 25 aprile festeggia la 4a edizione dell'Earth Day Cefalù, con incontri, degustazioni, escursioni e sport, come la Running Sicily 2016.

Tutti i 196 Paesi del mondo che partecipano alla UNFCCC (Convenzione Onu per i cambiamenti climatici) devono formalizzare gli accordi dopo la Conferenza di Parigi; Ban Ki-Moon ha voluto far coincidere questo evento con l'International Mother Earth Day e a questa cerimonia parteciperanno tutti i rappresentanti del settore privato e della società civile.

Altre Notizie