Domenica, 21 Luglio, 2019

Earth Day Roma 2016: Instagramers Roma a Villa Borghese

Clima accordo all’Onu durante la Giornata mondiale della Terra Clima accordo all’Onu durante la Giornata mondiale della Terra 0 0 0 4 di Valentina Scotti, 22 aprile 2016
Acerboni Ferdinando | 25 Aprile, 2016, 09:19

In occasione della 46a Giornata mondiale della Terra apre da oggi al 25 aprile, al Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, il Villaggio per la Terra. Il 22 aprile non sarà soltanto un giorno di festa, sarà anche una giornata simbolo, simbolo di un uomo che supera il suo antropocentrismo e guarda oltre verso un futuro di armoniosa interrelazione. È stata fortemente voluta dal senatore Usa Gaylord Nelson e promossa ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy e ogni anno coinvolge un miliardo di persone in circa 190 Paesi sparsi per il mondo. L'obiettivo primario della Giornata della Terra è spiegato benissimo dal manifesto del movimento italiano, e consiste nel "creare una rete di persone, associazioni e realtà di ogni tipo che condividano l'obiettivo di promuovere la formazione di una coscienza ambientale". A Roma si celebrerà l'Earth Day nel cuore di Villa Borghese, con una serie di iniziative dal 22 al 25 aprile.

E' su questo principio che si basa la Giornata della Terra.

Sono 192 i Paesi del mondo che festeggiano oggi la Giornata della Terra, organizzando e partecipando ad eventi ed iniziative di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche del pianeta: dall'inquinamento dell'aria e delle acque, passando per la deforestazione e il surriscaldamento globale, fino a giungere allo sfruttamento ed esaurimento delle risorse non rinnovabili. Fondato sul "diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile", l'ED va a toccare tutte le tematiche inerenti lo stato di salute della Terra: conservazione delle risorse naturali, salvaguardia degli habitat, protezione delle specie animali, riciclaggio di rifiuti e così via. Nuovo, ma non per questo meno meritorio, è invece l'impegno in questo senso dei Dear Jack, anche loro presenti sullo stesso palco. È solo a partire dal 2007 che l'italia sceglie di celebrare l'Earth Day, proponendo concerti, eventi culturali e incontri per condividere il problema della tutela ambientale.

Non è una semplice coincidenza: venerdì 22 aprile ricorre la Giornata mondiale della Terra e all'Onu si firma lo storico accordo sul clima, raggiunto a Parigi nel dicembre scorso, per fermare il riscaldamento del Pianeta.

L'attrazione principale sarà l'interattivo Three Of Life, un albero ricavato da materiali di riciclo al quale i partecipanti potranno consegnare i propri messaggi dedicati a quello che a tutti gli effetti può essere considerato il compleanno della terra.

Altre Notizie