Venerdì, 24 Novembre, 2017

Afghanistan, autobomba nel centro di Kabul: 24 morti

Afghanistan, autobomba nel centro di Kabul: 24 morti Afghanistan, autobomba nel centro di Kabul: 24 morti
Evangelisti Maggiorino | 19 Aprile, 2016, 18:01

L'obiettivo dell'attentato era un compound delle forze di sicurezza (NDS) afghane, accanto al ministero della Difesa. Le tribù talebane hanno preannunciato l'avvio della campagna di primavera contro l'esercito governativo.

Dopo l'attentato, che è avvenuto nel quartiere delle ambasciate, si sono sentiti degli spari nella zona. Le vittime accertate sarebbero almeno 28, mentre il numero provvisorio dei feriti è salito a 327. L'attentato suicida ha provocato almeno 24 vittime: é quanto riporta l'emittente privata Tolo Tv. La presidenza afgana ha riferito in un comunicato di "numerosi morti e feriti". L'attacco sarebbe stato rivendicato dai talebani che secondo le prime ricostruzioni della polizia avrebbero agito con un kamikaze a bordo di un'autobomba. Fonti dell'ambasciata americana, riportate da al-Jazeera, hanno comunicato che la sede diplomatica non è stata coinvolta nell'attacco.

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni farà tappa proprio a Kabul dove incontrerà il presidente Asghraf Ghani, il chief executrive Abdullah Abdullah e il collega degli Esteri Salahuddin Rabbani. Il ministro dell'Interno Gentiloni ha incontrato intanto i militari italiani ad Herat: 'L'Italia è fiera del lavoro che avete fatto, esempio da mostrare a tutti i contingenti in Afghanistan'. "La sfida del terrorismo è ancora aperta ma grazie a voi si ricomincia a vivere civilmente e si creano le condizioni migliori per la costruzione di pace".

Altre Notizie