Sabato, 20 Luglio, 2019

Napoli, in arrivo il primo vaccino contro gli acari: ecco come funziona

Vaccino contro l’allergia da acari la novità annunciata al congresso Siaaic a Napoli Napoli, in arrivo il primo vaccino contro gli acari: ecco come funziona
Machelli Zaccheo | 15 Aprile, 2016, 11:38

Buone notizie per tutti i pazienti allergici agli acari. Sono queste le importanti novità emerse nel corso del XXIX Congresso della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica, che si è tenuto a Napoli. La "svolta" è in fase di restrazione da parte dell'Aifa. Stando alle ricerche, che saranno pubblicate il prossimo 26 aprile sulla rivista internazionale Jama, il farmaco-vaccino ridurrà del 30 per cento le crisi respiratorie e del 40-60 per cento il ricorso a farmaci cortisonici. E' legata alla polvere, dove questi insetti vivono, e alla loro stessa presenza quindi provoca asma e riniti tutto l'anno con le conseguenze pesanti che chi conosce bene il problema subisce sulla pelle.

Lotta alle allergie, sbarca in Italia il primo vaccino. "Oltre alla riduzione dei sintomi e dell'utilizzo del cortisone per via inalatoria, la ricerca porterà alla luce un calo degli accessi nei pronto soccorso". "La loro introduzione rappresenta un cambiamento epocale", spiega Giorgio Walter Canonica, presidente della SIAAIC.

Il periodo di somministrazione va dai tre ai cinque anni ma gli effetti benefici si mostrano dopo poche settimane e qualora la terapia sia interrotta, per qualsiasi motivo, non si perdono gli effetti positivi.

Sono probabilmente tra i primi animali ad aver colonizzato la terraferma, il primo reperto fossile risale infatti a 290 milioni di anni fa.Si tratta di animali di piccole dimensioni (da meno di un mm. fino a 3 cm di lunghezza), caratterizzati dalla fusione del cefalotorace con l'addome e dall'assenza di segmentazioni evidenti.

Molte specie di acari sono causa per l'uomo di forti allergie come asma e raffreddore e si nutrono di forfora umana e polvere insediandosi nei materassi, nelle moquette o nei tappeti.

Altre Notizie