Martedì, 15 Ottobre, 2019

Insonnia - per il cervello dormire poco è come essere ubriachi

Insonnia gli effetti sono simili all’ebbrezza Insonnia gli effetti sono simili all’ebbrezza 0 0 0 1 di Valentina Scotti, 12 aprile 2016
Machelli Zaccheo | 13 Aprile, 2016, 09:01

I ricercatori hanno dimostrato che gli effetti dell'insonnia sono simili a quelli di coloro che assumono alcool.

Trascorrere le notti insonni, dunque, non è davvero auspicabile se gli effetti che si producono non vanno certo a beneficio della nostra materia grigia.

Lo studio condotto da un team di scienziati dell'Università di Oxford e dal Royal Society for Public Health, ha portato alla luce una serie di rischi quando non si dorme a sufficienza. Secondo quanto affermato dagli esperti infatti, dopo 17 ore di veglia il nostro calo di attenzione sarebbe simile a quello causato da un tasso alcolemico nel sangue dello 0.05 %, mentre stare 24 ore senza dormire equivarrebbe allo 0.1%, tasso alcolemico superiore ai limiti previsti per chi si mette alla guida negli Stati Uniti.

Gli esperti a tal ragione rivolgono le loro attenzioni per di più proprio alle persone che presentano gravi problemi del sonno come l'insonnia, persone che riescono a rimanere svegli anche per 2 e 3 giorni. Molto importante è la tabella del "sonno giusto", che assegna a ogni fascia d'età il numero di ore di sonno raccomandato per godere di buona salute. Secondo un test effettuato su un campione di soggetti alla prese con la malattia del sonno, bevendo latte prima di coricarsi si riusce ad avere maggiori possibilità di dormire. In commercio, alcuni farmaci, come ad esempio le benzodiazepine, sebbene possano provocare dipendenza nel lungo periodo, sono i prodotti cui spesso si ricorre più facilmente e drasticamente. Questo alimento, infatti, contiene un effetto calmante e ristoratore. I ricercatori, inoltre, sostengono che non è salutare affidarsi a quelli che sono considerati i rimedi tramandati nella cultura popolare, tipo "contare le pecore " che risulta essere il più popolare.

Altre Notizie