Venerdì, 18 Ottobre, 2019

Volkswagen Golf GTI TCR, pronta a scendere in pista

Autodesk VRED Professional 2014 SR1-SP7 Volkswagen Golf GTI TCR, pronta a scendere in pista
Esposti Saturniano | 10 Marzo, 2016, 08:55

Prodotta in soli 20 esemplari, già tutti venduti, è stata realizzata partendo dal modello celebrativo stradale, la Golf GTI Clubsport da 265 Cv (290 Cv con funzione 'boost'), svelata all'ultimo Salone di Francoforte. Sviluppata dalla Volkswagen Motorsport in collaborazione con il reparto corse della Seat, che fornirà la propria assistenza anche sui circuiti, la TCR è destinata a partecipare oltre che al Mondiale anche ad altri quindici trofei nazionali della categoria TCR. La TCR Series comincerà dal Bahrain il primo weekend di Aprile. L'aspetto che balza subito all'occhio è l'allargamento di 40 cm rispetto alla Golf GTI che conosciamo, per non parlare della cura aerodinamica, simile a quella di una vettura del DTM, e dell'utilizzo profuso della fibra di carbonio. Per poter scendere in pista, la vettura ha ricevuto le dotazioni di sicurezza conformi alle normative FIA: dal sedile anatomico con protezioni laterali per la testa al rollbar integrale al serbatoio carburante di sicurezza.

La sportiva dispone inoltre di un sistema di sospensioni a gestione elettronica e poggia su gomme Michelin calzate da cerchi in lega da 18 pollici.

La caratterizzazione estetica di Volkswagen Golf Gti Tcr non fa mistero delle finalità corsaiole per le quali l'edizione racing di Golf Gti è stata concepita. Il propulsore 2.0 turbo, derivato dalla Golf R, eroga 330 CV e 410 Nm di coppia ed è abbinato al cambio sequenziale a sei marce con paddle al volante, mentre lo sviluppo del telaio è stato possibile grazie alle sinergie con la Seat e al lavoro già compiuto sulla Leon Cup. È una vettura a trazione anteriore.

L'assetto della Golf Gti Tcr con telaio ad altezza, passo e inclinazione regolabili e Barra antirollio regolabile su tre livelli comprende, all'anteriore, il classico schema MacPherson; al retrotreno, il consueto assale Multilink.

Altre Notizie