Lunedi, 19 Agosto, 2019

Fiat Tipo Hatchback e Station Wagon: Prime immagini ufficiali [Salone Ginevra 2016]

Fiat Tipo Wagon il primo teaser Fiat Tipo Hatchback e Station Wagon: Prime immagini ufficiali [Salone Ginevra 2016]
Acerboni Ferdinando | 02 Marzo, 2016, 02:02

Le nuove Fiat Tipo hatchback e station wagon arriveranno nelle concessionarie entro la fine dell'anno - probabilmente in autunno - ad un prezzo ancora da definire ma che, specialmente per la familiare, da Fiat assicurano che sarà assolutamente competitivo. Resta invariata la larghezza. Grande, come sulla berlina, l'attenzione alla versatilità: sulla Station Wagon, in particolare, c'è una soglia di carico bassa e un piano configurabile, che può essere abbassato e anche bloccato a 40° per permettere il carico nella parte sottostante. Per una precisione di guida elevata, un'ottima tenuta di strada e il miglior comfort, la nuova vettura propone un affidabile schema delle sospensioni: all'anteriore sono a ruote indipendenti tipo McPherson, al retrotreno a ruote interconnesse con assale torcente.

Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon offrono una rinnovata gamma motori, tutti Euro 6 per il mercato italiano, di tre diverse cilindrate con tre alimentazioni. Le due architetture sono state ottimizzate in funzione della riduzione del peso contribuendo così da migliorare l'efficienza in termini di consumi.

La gamma motori della Fiat Tipo SW, già conosciuta, comprenderà i motori aspirati a benzina da 1.4 litri e 1.6 litri. L'allestimento base prevede una buona dotazione di serie che include il sistema di infotainment e navigazione UConnect con display touch da 7 pollici, connessione Bluetooth e compatibilità sia con Android Auto che con Apple CarPlay.

PROPULSORI In Europa, sia la wagon sia la berlina erediteranno il proprio parco motori dalla sedan: un 1.4 aspirato e un 1.6 fra i benzina, mentre per i propulsori a gasolio la scelta è fra il 1.3 e il 1.6 Multijet II.

La berlina, la 5 porte e la Station Wagon saranno disponibili nelle versioni "Easy" e "Lounge". Stesse opzioni della sedan anche per quanto riguarda la trasmissione: come standard un cambio manuale a 5 o 6 rapporti a seconda della configurazione e poi, come optional, l'automatico a 6 velocità. Dopo il successo commerciale ottenuto nei primi mesi di vendita dalla Fiat Tipo berlina, le due nuove varianti della Tipo vanno ad accrescere, notevolmente, le potenzialità del brand nell'area EMEA.

Altre Notizie