Domenica, 16 Giugno, 2019

Fiat Tipo, tornano le hatchback e wagon italiane

Fiat Tipo, tornano le hatchback e wagon italiane Fiat Tipo, tornano le hatchback e wagon italiane
Acerboni Ferdinando | 02 Marzo, 2016, 01:02

Sullo stand del Salone di Ginevra 2016 sarà possibile apprezzare un esemplare della berlina 4 porte in allestimento "Lounge", equipaggiata con il propulsore turbodiesel 1.6 Multijet II Euro 6 da 120 CV di colore "Grigio Maestro" metallizzato, un modello che sta già ottenendo un ampio successo nei primi tre mesi di commercializzazione. Da un'immagine teaser è possibile scoprire alcuni dettagli del posteriore, che riprendono anche alcuni particolari intravisti nei muletti che fino a oggi hanno percorso i molti chilometri di test in giro per il mondo.

Il debutto dei due nuovi modelli al Salone di Ginevra completa la gamma Tipo, che rappresenta il ritorno di Fiat nel segmento delle vetture compatte con una offerta semplice e completa nel cuore del mercato: si tratta delle versioni Tipo 5 porte e Tipo Station Wagon. A proposito di stagioni, sembra proprio che il suo nome sarà Estate e pensandoci su potrebbe essere per il periodo di arrivo sul mercato o perché è uno dei periodi dell'anno in cui le famiglie hanno bisogno di tanto spazio in auto.

Un aspetto che si nota subito, è la sagoma della portiera posteriore che assume una nuova linea per inserirsi al meglio nella sezioni vetri. L'appena nata Tipo 5 porte è lunga 4,37 metri, larga 1,79 metri e alta 1,50 metri, misure che la rendono più corta della Tipo berlina e con una capacità di carico di 440 litri leggermente ridotta rispetto ai 520 litri della berlina. Le sospensioni all'anteriore sono a ruote indipendenti tipo McPherson, al retrotreno a ruote interconnesse con assale torcente.

I mercati europei trainanti non amano le berline a quattro porte. Entrambe le versioni sono spinte sia dai diesel Multijet, nello specifico il 1.3 Multijet da 95 Cv e il 1.6 Multijet da 120 CV che dal 1.4 benzina da 95 CV e dal 1.4 T-Jet 120 Cv con doppia alimentazione benzina/GPL. Stesse opzioni della sedan anche per quanto riguarda la trasmissione: come standard un cambio manuale a 5 o 6 rapporti a seconda della configurazione e poi, come optional, l'automatico a 6 velocità. Prezzi di Fiat Tipo Berlina e Station Wagon ancora da comunicare.

Altre Notizie