Sabato, 24 Agosto, 2019

FCA, al via la produzione del Suv Levante Maserati

ANSA  elaborazione ANSA su immagine Maserati Press        
          +CLICCA PER INGRANDIRE ANSA elaborazione ANSA su immagine Maserati Press +CLICCA PER INGRANDIRE
Acerboni Ferdinando | 01 Marzo, 2016, 22:04

Il primo suv della storia del Tridente accolto con un lungo applauso al Salone dell'auto di Ginevra. Levante rappresenta il completamento della gamma Maserati, e insieme a Quattroporte, Ghibli, GranTurismo e GranCabrio, offrirà l'opportunità di coprire integralmente l'offerta sul mercato globale delle automobili di lusso.

Immancabile la presenza della trazione integrale intelligente Q4, un sistema che all'istante è capace di trasmettere tutta la coppia tra gli assi.

"Prende il nome del vento ed è un vento di cambiamento che modificherà l'atteggiamento delle persone". Sono circa 2000 gli addetti attualmente in cig a Mirafiori per i quali non si intravede una vera prospettiva, in mancanza di un nuovo modello a fianco della Levante e del restyling della Mito. Fra le dotazioni disponibili si segnalano il cruise control adattivo, la frenata d'emergenza automatica, l'allerta abbandono corsia, telecamere Surround View e un'infotainment evoluto compatibile con il mirroring degli smartphone e le funzionalità dei servizi online AHA.

Ma partiamo dalle sospensioni, all'anteriore è presente un doppio quadrilatero mentre al posteriore un multi-link, il tutto abbinato ad ammortizzatori elettronici a smorzamento controllato e a quattro molle ad aria regolabili: 5 differenti livelli di altezza da terra per una maneggevolezza da primato.

Per quanto riguarda la Maserati Levante " base", i suoi 350 cavalli sono sufficienti a farle raggiungere una punta velocistica di 251 km/h e di coprire i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6 secondi netti.

Dallo stesso motore V6 Twin Turbo e agli stessi regimi Maserati Levante S estrae la bellezza di 430 CV e 580 Nm che le permettono invece di arrivare a 264 km/h e scattare da 0 a 100 in appena 5,2 secondi. Si tratta di un veicolo estremamente raffinato che sfida direttamente grandi competitors come la Porsche Cayenne e la Range Rover e la Mercedes Gle Coupé. A livello di motorizzazioni, Levante è dotato di propulsori benzina e diesel, tutti in linea con la normativa Euro6.

Altre Notizie