Lunedi, 26 Agosto, 2019

"Teenagers senza ciclo", nuova malattia per stress e diete

"Teenagers senza ciclo", nuova malattia per stress e diete
Machelli Zaccheo | 28 Febbraio, 2016, 21:46

Le "teenanger senza ciclo" pare essere la malattia dell'era moderna, un'epoca colpita dallo stress della vita quotidiana fin da giovanissimi nonché dalla ricerca eccessiva e spasmodica del raggiungimento di canoni di bellezza prefissati. Non solo, la mancanza di mestruazioni (amenorrea) può essere dovuta anche a patologie come l'ovaio policistico che, si teme, stia dilagando sempre più a causa dell'innalzamento dell'età in cui si rimane incinta.

Sempre più teenager senza ciclo mestruale. A oggi, secondo le stime, colpisce almeno il 15 per cento delle adolescenti. Ma c'è anche un'altra malattia sempre legata ai moderni stili di vita: "Si tratta della policistosi ovarica, caratterizzata da aumento di peso e della massa muscolare ed il cui sintomo primario è sempre l'irregolarità del ciclo".

"Le cause principali sono di tipo socio-ambientale, a partire dall'eccesso di attività fisica e le diete drastiche, con la conseguenza di un marcato dimagrimento". In questo caso la causa principale è l'età avanzata in cui si arriva alla prima gravidanza; infatti, la predisposizione a tale disturbo è presente alla nascita, ma la gravidanza nei 'tempi giusti´ limita la manifestazione della malattia.

"Tra le cause, però, anche un'alimentazione troppo ricca di carboidrati e zuccheri". Per il dottor Genazzani: "Le teenager vengono sottoposte ad una terapia ormonale sostitutiva mirata a facilitare la ripresa funzionale a livello ormonale, ma è fondamentale che la terapia sia personalizzata ed anche affiancata da un supporto psicologico". Colpa dello stress e di diete drastiche, come sottolineano i ginecologi che lanciano un allarme importante invitando i genitori a seguire le figlie con attenzione in quelli che sono da sempre anni molto delicati per la loro crescita. 

A soffrire di irregolarità del ciclo mestruale sono le adolescenti e post-adolescenti, con riferimento soprattutto ad una fascia di età compresa tra i 16 e i 25 anni.

Altre Notizie