Giovedi, 22 Febbraio, 2018

Alimentazione, il cioccolato migliora anche le funzioni cognitive

Alimentazione, il cioccolato migliora anche le funzioni cognitive Alimentazione, il cioccolato migliora anche le funzioni cognitive
Machelli Zaccheo | 27 Febbraio, 2016, 08:18

Nel passato è stato utilizzato per curare la febbre, trattare i fenomeni di diarrea infantile, dare "forza" prima delle performance sessuali, favorire la produzione di latte materno, favorire il sonno e anche per pulire i denti. Fondente più che a latte con il suo contenuto di flavonoidi si è detto che è capace di mantenere la pressione sotto controllo e di generare buon umore ma ora anche quello al latte viene valorizzato se consumato almeno una volta a settimana può addirittura potenziare le funzioni cognitive. Questo è quanto suggerisce un nuovo studio della University of South Australia, i cui membri hanno analizzato i dati di 968 persone di età compresa tra 23 e 98 anni, tutti senza problemi di demenza. Sono stati seguiti per circa 30 anni, valutando le loro condizioni a livello cardiovascolare, il loro stile di vita e il tipo di alimentazione.

Secondo i test, il cioccolato migliorerebbe pertanto la memoria spazio-visuale e organizzativa, aiuterebbe nel lavoro, nella scansione e monitoraggio, nonché nel ragionamento astratto. Da questa ricerca è dunque emerso che un consumo settimanale di cioccolato è associato a migliori funzioni cognitive in tutti i campi della cognizione.

Altre sostanze presenti nel cioccolato, che si è visto hanno potere psicoattivo, sono le metilxantine, la caffeina e la teobromina: migliorano i livelli di vigilanza e le funzioni cognitive. Finora infatti, studi analoghi erano stati eseguiti solo sugli effetti a breve termine, ovvero sugli effetti prodotti immediatamente dopo il consumo.

La buona notizia è che questi risultati non riguarderebbero solamente coloro che mangiano cioccolato fondente, poiché lo studio ha incluso anche i partecipanti che consumavano quello al latte e il cioccolato bianco.

Che il consumo di cioccolata avesse effetti benefici si è detto più volte.

Altre Notizie