Mercoledì, 15 Agosto, 2018

Influenza, due milioni di italiani a letto

Influenza arriva il picco quasi due milioni di italiani contagiati Influenza arriva il picco quasi due milioni di italiani contagiati Di Jessica Rivadossi 11 Febbraio 2016
Machelli Zaccheo | 14 Febbraio, 2016, 08:02

A risentire maggiormente di questo boom di influenza sarebbero i bambini al di sotto dei 14 anni, tra i quali il numero sembra essere aumentato rispetto agli adulti: l'incidenza, infatti, risulta essere pari a 17,69 casi per mille assistiti tra i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni, numero che schede a 13,83 casi nella fascia tra i 5 e 14 anni.

Lo rivelano i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, inviati dai cosiddetti medici "sentinella" - medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta - e raccolti nel database Influnet, sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologia dell'influenza, coordinata dal Ministero della Salute.

Dall'analisi degli ultimi dati sembra che in questi giorni, in Italia, sia stato raggiunto il picco nazionale, dato che sarà verificato quando nei prossimi giorni il numero inizierà a diminuire, in particolare tra i giovani. Queste le regioni dove l'incidenza del virus è stata maggiore: Marche, la Provincia Autonoma di Trento, ma anche Piemonte e Basilicata.

In soli 11 giorni il virus è dilagato, tanto che fa registrare un'incidenza pari a 5,45 casi per mille di influenza. Tra le persone più a rischio vi sono gli anziani di età superiore a 65 anni, i bambini di età inferiore a 2 anni, le donne in gravidanza, le persone con patologie cronico-recidivanti e coloro che vivono a contatto delle comunità (ospedali, caserme, scuole, case di cura, ecc.).

Per evitare di essere contagiati i consigli sanitari sono sempre gli stessi: evitare luoghi affollati, coprire bocca e naso nel momento in cui si tossisce o si starnutisce per evitare eventuali altri contagi, evitare di esporsi al troppo freddo o di passare da una temperatura all'altra in modo drastico, lavarsi le mani accuratamente con acqua e sapone

Altre Notizie