Sabato, 21 Settembre, 2019

Noemi torna a Sanremo con "La borsa di una donna"

Noemi torna a Sanremo con Noemi torna a Sanremo con "La borsa di una donna"
Deangelis Cassiopea | 07 Febbraio, 2016, 08:24

Il titolo 'Cuore d'artista' rappresenta il vero e proprio manifesto di tutto il progetto e di questo momento artistico della song writer romana, che dell'album ha curato la produzione artistica scegliendo questo titolo dalle prime parole di 'Idealista!', la canzone scritta per lei da Ivano Fossati.

Oltre a Ivano Fossati di cui Noemi nella serata cover canterà "Dedicato" lanciato dalla Bertè e Marco Masini, gli altri autori che hanno collaborato al disco sono Giuliano Sangiorgi che per Veronica Scopelliti, questo il suo vero nome, ha firmato 'Fammi respirare dai tuoi occhi' un brano di grande energia in stile Negramaro che piacerà moltissimo, il citato Gaetano Curreri che è autore di 'Devi soltanto esistere' e 'Veronica guarda il mare', Gerardo Pulli che insieme sempre a Curreri firma 'Devi essere forte', Francesca Abbate e Cheope che hanno scritto 'Amen', il brano più politico e contemporaneo che assume una drammatica attualità dopo i fatti del Bataclan e Alessandra Flora con l'inno pop 'Mentre aspetto che ritorni'. Avevo bisogno di belle canzoni. Gli uomini sensibili hanno la giusta distanza per osservare le donne con dolcezza, perché ci conoscono e ci amano.

Infine, un commento sull'abbandono di The Voice: "È stato un percorso divertente, ero molto curiosa e ho imparato come stare davanti a una telecamera. - conclude - È stato bellissimo anche perché il contesto era musicale, ma ho sentito che l'esigenza di fare quest'esperienza fosse finita". Devi sentirti come Senna per farlo. Pensate che lui mi segue dai tempi di X Factor, da quando cantai La costruzione di un amore.

"Con dolcezza ed ironia il testo di Marco Masini parla non sole delle nostre fragilità, ma anche della nostra forza". "Ho ritrovato le mie radici mantenendo qualcosa di inglese, come gli arrangiamenti. - specifica la cantante - Spero che dopo essere travolta dall'onda di Sanremo, io sia uno dei superstiti".

"Sono una outsider. Lo sono sempre stata". Mi piace pensare di appartenere alla Terra di Mezzo, al terzo sesso.

Realizzato a Bologna presso lo storico studio Fonoprint dove negli anni si sono alternati Vasco, Dalla, Carboni e prodotto da Celso Valli, 'Cuore d'artista' è il quarto progetto discografico di Noemi dopo 'Sulla mia pelle', 'Rosso Noemi' e 'Made in London', città prediletta dall'artista neo trentaquattrenne e nella quale si rifugia spesso per lunghi periodi.

Altre Notizie