Martedì, 16 Luglio, 2019

Brindisi blindato in capitali europee: Mosca schiera 15mila agenti

Militari a Parigi Militari a Parigi
Evangelisti Maggiorino | 31 Dicembre, 2015, 19:15

Le metropoli si preparano al Capodanno tra feste e misure di sicurezza per il timore di nuovi attacchi terroristici. Secondo la Libre si tratta di un certo Ayoub B., un belga di 33 anni. Se Bruxelles rinuncia alla festa, Parigi andrà avanti come da tradizione. E sugli Champs Elysees si terrà la prima grande manifestazione autorizzata dopo gli attentati del 13 novembre. Non si fermano intanto le ricerche dei sospetti organizzatori e complici degli attentati del 13 novembre. "Ma al momento, quando la questione delle minacce terroristiche continua ad essere molto rilevante, una festa di Capodanno a casa in famiglia e' il formato piu' sicuro nelle condizioni attuali". Diversi checkpoint sono stati creati a protezione delle persone che affolleranno la piazza newyorkese per Capodanno. La sorveglianza, però, sarà massima: oltre agli abituali divieti di portare bottiglie o bicchieri di vetro e di usare petardi o fuochi d'artificio, nel centro sarà aumentato il numero di agenti in pattuglia. Le tradizionali proiezioni di luci e immagini sull'Arco di Trionfo saranno inoltre più brevi del solito per "evitare un eccessivo raggruppamento di persone per troppo tempo nello stesso luogo".

A Londra, Scotland Yard si prepara a far scendere per strada 3mila agenti per proteggere cittadini e turisti.

LONDRA E BERLINO PRESIDIATE - A Londra i due maggiori eventi in programma sono i fuochi d'artificio lungo il Tamigi, che illuminano il London Eye e Westminster, e la consueta parata del primo dell'anno, nel centro della capitale, che passerà per Piccadilly Circus e Trafalgar Square. Nelle ultime settimane inoltre è stata raddoppiata la presenza di poliziotti armati nelle vie della capitale. Oltre che ai varchi di ingresso, poliziotti e addetti alla sicurezza controlleranno anche il perimetro della strada, sbarrato da transenne.

Anche a Roma saranno istituite delle misure di sicurezza straordinarie in occasione del concertone di fine anno, che richiamerà migliaia di persone al Circo Massimo per l'esibizione dei Negroamaro e di Bennato. Nella capitale belga e nel resto del paese l'allarme per possibili attentati resta altissimo e ha costretto le autorita' ad annullare i festeggiamenti e vietare i fuochi d'artificio. A Mosca la tradizionale Piazza Rossa, luogo di festeggiamenti per il Capodanno, sarà per la prima volta chiusa al pubblico. Secondo quanto riportato dalla Cnn, i vertici dell'Fbi avrebbero informato il presidente americano Barack Obama di minacce imminenti su "possibili attacchi terroristici". Per tutti gli eventi previsti nella notte saranno in campo circa ottocento unità a disposizione della Questura e 750 vigili. TIMES SQUARE BLINDATA. Misure rafforzate a Times Square, dove viene raddoppiata la presenza di poliziotti, col dispiegamento di oltre 10 mila agenti in divisa e in borghese che vigileranno su tutte le manifestazioni in programma. New York festeggia tradizionalmente l'anno nuovo con uno spettacolo di varie ore a Times Square dove anche quest'anno e' atteso un milione d persone.

Altre Notizie