Domenica, 16 Giugno, 2019

Spotify, rischio class action di 150 mln per assenza licenze

Spotify si appresta a fronteggiare una class action da 150 milioni di Dollari Spotify, rischio class action di 150 mln per assenza licenze
Acerboni Ferdinando | 30 Dicembre, 2015, 23:02

La società che opera nel settore musicale viene accusata di aver distribuito tracce coperte dal diritto di autore senza le licenze necessarie.

Nonostante ciò, però, la compagnia è al lavoro per risolvere il contenzioso con la National Music Publishers Association. A detta di Lowery, l'azienda svedese dispone di un ricco fondo da destinare ai risarcimenti (compreso fra i 17 e i 25 milioni di dollari, riporta Billboard), ma non avrebbe mai attinto a questo tesoretto.

"Ci impegnamo a pagare artisti ed editori fino all'ultimo centesimo". "Purtroppo, soprattutto negli Stati Uniti, i dati necessari per confermare i titolari dei diritti appropriati sono spesso mancanti, sbagliati o incompleti. Quando i proprietari non sono immediatamente chiari, mettiamo da parte i soldi che gli dobbiamo in attesa di confermare le loro identità".

Le canzoni coinvolte nella class-action sono "Almond Grove", "Get On Down the Road", "King of Bakersfield" e "Tonight I Cross the Border".

L'oggetto del contendere sarebbe la presenza su Spotify di brani "illegalmente duplicati" (forse cover non autorizzate - NdR) della sua band "Cracker", e di oltre 100 membri che condividono la frustrazione dell'artista.

Secondo le fonti del WSJ, Spotify è in trattative con Goldman Sachs su un nuovo ciclo di fondi.

Fin dal suo arrivo sulla scena, Spotify ha gareggiato testa a testa con servizi simili, come Pandora, Rdio e Google Play Music.

Secondo l'artista, Spotify avrebbe "causato un danno sostanziale ai detentori dei diritti d'autore evitando intenzionalmente di procurarsi le licenze per la riproduzione e la distribuzione dei contenuti". Il servizio a pagamento di Spotify costa 9,99 dollari al mese (euro nel nostro caso) e consente l'ascolto offline, senza pubblicità e qualità audio fino a 320kbps.

Altre Notizie