Lunedi, 19 Agosto, 2019

Facebook: attenzione al virus Ray-Ban, come riconoscerlo ed evitarlo

Malware evento benefico Ray-Ban Facebook: attenzione al virus Ray-Ban, come riconoscerlo ed evitarlo
Acerboni Ferdinando | 30 Dicembre, 2015, 21:01

Si ripropone ogni anno ormai dal 2012, anche se in periodi diversi, e sembra proprio che Facebook non riesca a disfarsene. Tutto molto bello se non fosse che si tratta dell'ennesima truffa ai danni degli utenti Facebook.

Il virus si insinua sulla bacheca dell'utente sotto forma di notifica: un amico ci invita a partecipare ad un evento chiamato "Asta di beneficenza di Ray Ban": a questo punto sarà sufficiente cliccare sulla notifica che ci indirizza alla pagina e il virus si propagherà in automatico a tutti i contatti della rubrica.

In sostanza, occhiali Ray Ban vengono offerti a soli 20 euro, di cui il 50% verrà devoluto in beneficenza. L'infezione poi è rapida e indolore, la maggior parte di noi neanche si accorge di averla contratta se non viene avvertito dagli altri.

Ritorna su Facebook il virus delle Ray-Ban. Se un utente Facebook, sprovveduto o per errore, clicca su tale pagina, il malware si accaparrerà di tutti i suoi contatti. Va da che la truffa non finisce qua.

Uno degli effetti più deleteri del virus Ray Ban è il phishing, ovvero la pratica con cui si cerca di reperire dati personali e informazioni sulle carte di credito. Prima di tutto dobbiamo cambiare la password di Facebook.

Dopodiché, occorre controllare l'eventuale installazione sul browser di componenti aggiuntivi per i quali non è stato dato l'assenso, ed effettuare una scansione antivirus/antimalware approfondita con un software aggiornato, per esempio con Avast e con Malwarebytes che peraltro sono entrambi gratuiti. Facciamo poi una segnalazione al social seguendo questo link e da ultimo sarebbe bene fare un controllo approfondito sul computer tramite l'antivirus. Dopo alcuni mesi di silenzio, il virtus dei Ray-Ban è tornato in occasione delle festività di Natale 2015 proponendo agli utenti i famosi occhiali da sole a prezzi scontatissimi.

Altre Notizie