Mercoledì, 13 Novembre, 2019

Roma, stop totale traffico per 2 giorni

Roma, stop totale traffico per 2 giorni Roma, stop totale traffico per 2 giorni
Cacciopini Corbiniano | 27 Dicembre, 2015, 01:06

A peggiorare le situazione nelle grandi cittò italiane è il caldo: la lunga fase di tempo stabile e di siccità sull'Italia è destinata a continuare probabilmente fino alla fine dell'anno a causa della persistenza di una vasta area di alta pressione sul Mediterraneo e sull'Europa centrale. Lo ha deciso il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca. Un balletto che avrebbe fatto tremare la poltrona di qualsiasi sindaco. Così di nuovo targhe alterne, in 2 fasce, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30, piuttosto che nella fascia nella quale insisterebbe il blocco totale del traffico dalle 10 alle 16. "Al fine di incentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale e determinare una maggiore efficacia della misura adottata - si legge nella nota del Campidoglio - il commissario ha richiesto ad Atac di predisporre un potenziamento delle corse nelle linee della metropolitana". Confermato comunque l'ecobit per bus e metro.

Da Roma, il Comune commissariato aveva deciso di seguire la stessa strada, salvo poi cambiare idea dopo che il blocco era già stato disposto. Il clima di questi giorni, più mite delle medie di stagione e soprattutto con venti deboli e piogge quasi del tutto assenti, non aiuta a far diminuire la concentrazione di polveri sottili nei cieli delle nostre città. Inoltre, durante gli orari di circolazione a targhe alterne, controlli e sanzioni sono stati ridotti al lumicino: nelle sei giornate in questione, infatti, sono state fermate poco più di 6 mila fra auto e moto (mille al giorno) e le multe sono state in tutto meno di 1200. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Targhe alterne o blocco totale delle auto nel giorno di Natale? Parole che in molti hanno letto come un "avviso" del partito al Campidoglio.

Altre Notizie