Venerdì, 25 Mag, 2018

Natale: ecco l'ormone 'anti-vizi', riduce preferenza per dolci e alcol

Natale: ecco l'ormone 'anti-vizi', riduce preferenza per dolci e alcol Natale: ecco l'ormone 'anti-vizi', riduce preferenza per dolci e alcol
Machelli Zaccheo | 26 Dicembre, 2015, 03:00

Come rimanere lontano dai dolci per non esagerare, specialmente durante le feste? Quando viene prodotto in grandi quantità riduce la golosità e provoca, per contro, un calo dei livelli di dopamina, ossia un neurotrasmettitore in grado di svolgere un ruolo importante nei comportamenti correlati a premi e ricompense.

Altri studi hanno dimostrato come già altri ormoni influissero sul nostro modo di mangiare, ma nessuno di essi agisce o condiziona in modo specifico i valori nutrizionali, quali carboidrati, proteine o grassi. L'ormone Fgf21 è associato allo stress da cambiamenti che avvengono nell'ambiente, dalle diete estreme all'esposizione a temperature fredde. Inoltre è prodotto quando i mammiferi consumano carboidrati. I ricercatori hanno osservato che si potrebbe valorizzare le proprietà di questo ormone trasformandolo in un farmaco per il trattamento dell'obesità e del diabete di tipo 2. E dato che questo ormone viene prodotto a livello epatico, si può supporre, dicono i ricercatori, che il suo scopo forse sia quello di migliorare la qualità della dieta, evitare il consumo di cibo spazzatura o proteggere il fegato dall'eccesso di alcol.

Altre Notizie