Domenica, 22 Settembre, 2019

Vuoi un figlio intelligente? Fallo a 30 anni

Bimbi più sani e intelligenti se nati da mamme 30enni                 Pubblicato il 21 dicembre 2015 in Notizie Primo Piano	 con
		0 Commenti Bimbi più sani e intelligenti se nati da mamme 30enni Pubblicato il 21 dicembre 2015 in Notizie Primo Piano con 0 Commenti
Machelli Zaccheo | 22 Dicembre, 2015, 21:31

Quanti anni deve avere la madre ideale? Tutti i bambini cinvolti sono stati esaminati una volta raggiunti i 5 anni di età.

I ricercatori hanno trovato pure che i bambini nati da donne di età compresa tra 23 e 29 anni hanno meno probabilità di essere intelligenti dei bambini nati dalle donne che hanno 30-39 anni. I bambini nati da madri trentenni, si sono dimostrati più intelligenti rispetto ai figli di madri ventenni o quarantenni, le loro performance a dei test cognitivi sono risultate migliori.

Secondo lo studio pubblicato su Bioepidemiology and Social Biology, i 30 anni si configurano come il periodo della vita ottimale per concepire, anche se, allargando un po' gli orizzonti dalla sfera delle statistiche, risulta evidente che non esiste un'età giusta o sbagliata, purché si sia disposti ad assumere tutte le responsabilità che il ruolo genitoriale comporta. "Le donne che diventano mamme per la prima volta a questa età - spiega al 'Times' Alice Goisis, ricercatrice della Lse - per esempio hanno probabilità maggiori di essere più istruite, di avere un reddito superiore e di trovarsi in una relazione stabile". Dati, quelli sulle mamme 'over', che in ogni caso vanno approfonditi - precisano gli autori del lavoro - perché nel campione appena 53 donne erano diventate madri nella quarta decade d'età.

Oltre all'intelligenza e alla salute, durante lo studio si è potuto constare il diverso comportamento delle mamme e la diversa relazione genitori/figli a seconda dell'età. "Inoltre seguono stili di vita più sani, hanno programmato la loro gravidanze e hanno iniziato a farsi seguire prima".

Al di là della classifica dei bambini più "smart", che sul podio ha quindi posto i figli delle trentenni, i ricercatori hanno anche affermato che le madri nella quarto decade giocano di meno con i propri bambini rispetto alle ventenni. "Possiamo rassicurare queste donne più mature che i loro figli saranno migliori".

Altre Notizie