Sabato, 20 Luglio, 2019

25 anni fa nasceva il primo sito web della storia

Twitter Twitter
Acerboni Ferdinando | 21 Dicembre, 2015, 20:32

L'apertura al pubblico avverrà ad agosto del 1991, ma questa data è una delle più importanti della storia recente.

Il web è nato con la funzione di essere una piattaforma di condivisione di documenti, ma sappiamo che ora non è più così. I contenuti riguardavano, ovviamente, il funzionamento di quello che allora era solo un esperimento, il protocollo http che in futuro avrebbe rivoluzionato il mondo. Negli anni la creazione e la consultazione delle "pagine" ha guadagnato una tale importanza, che molti ancora pensano che il Web e Internet siano la stessa cosa, mente il primo è di fatto un sottoinsieme del secondo.

Esattamente 25 anni fa, più precisamente il 20 dicembre del 1990, fu pubblicato online il primo sito web. Nel 2013 è stato persino ripristinato il suo indirizzo originale.

A distanza di 25 anni, il World Wide Web è composto da quasi cinque miliardi di pagine, e dopo aver raggiunto il miliardo di siti nel 2014, il numero si è leggermente ridotto, intorno ai 970 milioni. Berners-Lee è tutt'oggi coinvolto negli affari del web, visto che dirige il World Wide Web Consortium che lui stesso ha creato.

Il nome Tim Berners-Lee vi dice qualcosa?

Altre Notizie