Lunedi, 21 Ottobre, 2019

Ntv-Alstom: Cattaneo e Bertina svelano il design del nuovo Pendolino Italo

NTV-EVO250Rendering-Alstom_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit Ntv-Alstom: Cattaneo e Bertina svelano il design del nuovo Pendolino Italo
Esposti Saturniano | 19 Dicembre, 2015, 22:01

A presentarlo sono stati oggi Flavio Cattaneo, amministratore delegato dell'operatore ferroviario privato italiano, e Pierre-Louis Bertina, presidente e ad di Alstom Ferroviaria.

Il treno - ha spiegato l'AD - è pensato per viaggiare su rotte dove le stazioni sono molto vicine tra loro, grazie alle sue caratteristiche tecniche raggiunge in 8 km la velocità di punta e in questo senso può essere considerato più veloce rispetto a treni che raggiungono una velocità di punta più elevata, ma che per farlo ci impiegano 40 km. La motorizzazione ripartita ottimizza la frenatura e l'accelerazione di ogni vettura, permettendo così di diminuire il consumo di energia. La configurazione del treno sarà a sette casse e potrà ospitare 480 passeggeri (187 metri di lunghezza).

Le nuove unità andranno ad integrare la flotta esistente di 25 AGV 575 portando a 33 i treni a disposizione di Italo.

La novità importante rispetto alle generazioni precedenti di Pendolino è la compatibilità con le Specifiche Tecniche di Interoperabilità 2014, condizioni e norme comuni stabilite dall'Unione europea, che contribuiscono a garantire livelli elevati di sicurezza ed efficienza. L'obiettivo è quello di sviluppare l'offerta dell'alta velocità principalmente sulle trafficate direttrici nord-est e nord-ovest, ma il treno potrà essere utilizzato anche su altre destinazioni.

Flavio Cattaneo durante la presentazione del nuovo modello di Pendolino ha dichiarato che: "La serietà, l'affidabilità e la capacità di Alstom di offrirci il massimo nel minor tempo possibile sono alla base della nostra scelta".

8 nuovi treni in servizio a inizio 2018.

"Siamo lieti che il successo del Pendolino, un treno versatile e performante che nel corso degli anni ha venduto più di 500 modelli in tutto il mondo, con oltre di 1 miliardo di chilometri di percorrenza, abbia conquistato anche Ntv".

Un nuovo Pendolino color rosso fuoco, che entrerà in azione entro il 2017, è stato presentato a Roma da Alstom, la ditta costruttrice, e Ntv, la compagnia ferroviaria del treno Italo, dopo il contratto da 460 milioni di euro per l'acquisto di otto convogli siglato a fine ottobre. La manutenzione del nuovo treno verrà effettuata nello stabilimento di Nola (Napoli), già responsabile della manutenzione di Italo.

Altre Notizie