Sabato, 20 Luglio, 2019

Consulta, Pd molla Fi: Barbera-Modugno-Prosperetti nuova terna

Augusto Barbera Augusto Barbera
Evangelisti Maggiorino | 17 Dicembre, 2015, 09:15

A prendere più voti Franco Modugno (M5S) con 107 preferenze, seguono Gaetano Piepoli 25 (Centristi), Francesco Paolo Sisto 19 (Forza Italia), Augusto Barbera 12 (Pd).

Il curriculum di Prosperetti, che è anche giudice di appello in Vaticano, lascia poi pensare che non ci possano essere ostacoli. Insomma alla fine, dopo mesi di tira e molla, il Movimento 5 Stelle ha avuto la meglio. L'asse Pd-Movimento Cinque Stelle supera così l'empasse che si era creato da circa un anno e mezzo.I votanti sono stati 725.

Scaricata Forza Italia. Per la Consulta da Matteo Renzi arriva il via libera al nuovo schema di accordo. Da fuori Raffaele Fitto, leader dei Conservatori e Riformisti, commenta: "Resta lo stesso metodo sbagliato, l'unica novità è che ora anche il M5s si siede a tavola". Forza Italia ha già fatto sapere che i propri parlamentari non risponderanno alla chiama.

Stasera alle 19 si terrà la seduta congiunta chiamata a votare per i tre giudici della Corte Costituzionale. Stesse perplessità sarebbero emerse in diversi senatori M5S, anche se, viene riferito, anche a Palazzo Madama starebbe prevalendo la linea del sì alla nuova terna. "A questo punto tanti cittadini potranno valutare la coerenza di un movimento che passa dagli strepiti e dalla mozione di sfiducia alla Boschi all'inciucio con Renzi per spartirsi i membri della Corte Costituzionale". I tre nomi sono stati ufficializzati al Pd dal capogruppo Ettore Rosato durante un Ufficio di presidenza. Ma non erano quelli che Barbera non lo avrebbero mai votato perché troppo legato a Renzi? Grande esempio di maturità politica e capacità di accettare le critiche.

Dall'altra parte si è lavorato fino alle ultime ore per provare a compattare il fronte centrista della maggioranza, diviso fin qui tra Area popolare e Scelta civica, da una parte, e Centro democratico-Popolari per l'Italia, dall'altro.

Altre Notizie