Mercoledì, 20 Novembre, 2019

Augusto Minzolini condannato: aveva rimosso Tiziana Ferrario dalla conduzione del Tg1

Rome. General election in Italy took place on February 26 but as a majority in both chambers of parliament is required to form a government Ita Augusto Minzolini condannato: aveva rimosso Tiziana Ferrario dalla conduzione del Tg1
Evangelisti Maggiorino | 16 Dicembre, 2015, 00:33

L'attuale senatore di Forza Italia Augusto Minzolini è stato condannato a 4 mesi di reclusione per abuso d'ufficio. La condanna, pronunciata dai giudici della IV sezione penale del Tribunale di Roma, si riferisce alla rimozione avvenuta nel 2010 della giornalista Tiziana Ferrario dalla conduzione del Tg1 delle 20.

Il 12 novembre a Minzolini è stata inflitta una condanna definitiva in cassazione a due anni e mezzo di reclusione per peculato continuato, per la vicenda dell'utilizzo dele carte di credito Rai.

Cosa è successo? Secondo il pm Sergio Colaiocco Minzolini avrebbe volutamente demansionato per circa un anno Tiziana Ferrario, rea di aver avuto da ridire sull'imparzialità dell'allora direttore del Tg1 riguardo le notizie diffuse dopo la conclusione del processo Mills.

Adesso tutti i direttori dovranno stare attenti, decidere è una colpa. "Da giornalista, lo considero un precedente inquietante che dovrebbe indignare e preoccupare l'intero mondo dell'informazione". A testimonianza della correttezza con cui ha operato Minzolini - prosegue la parlamentare - ricordo che addirittura promosse la Ferrario a caporedattore e che anche il giudice del lavoro respinse la causa di demansionamento spiegando che si tratto' di un normale avvicendamento. Pena, una condanna per abuso d'ufficio.

Altre Notizie