Lunedi, 23 Settembre, 2019

L'uso di antidepressivi in gravidanza aumenta il rischio autismo nei figli

Mentre curi la depressione tuo figlio rischia l’autismo L'uso di antidepressivi in gravidanza aumenta il rischio autismo nei figli
Machelli Zaccheo | 15 Dicembre, 2015, 17:22

Rischio autismo con gli antidepressivi, eppure le mamme incinta lo fanno. L'autismo colpisce circa l'1 per cento della popolazione generale. La suggerisce una ricerca canadese.

Assumere farmaci antidepressivi, in particolare gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, durante la gravidanza, in particolare dal quarto mese in poi, potrebbe aumentare il rischio di disturbi dello spettro autistico nei bambini. Dei 145.456 neonati presi in considerazione, 1.054 hanno ricevuto una diagnosi di disordine dello spettro autistico: si tratta di una percentuale che si attesta circa sullo 0,72% del totale. Successivamente, gli esperti in questione hanno monitorato le condizioni di salute di 4.724 bambini esposti ad antidepressivi a causa dell'assunzione da parte della futura madre: l'esposizione era avvenuta durante il primo trimestre per 4.200 di questi, mentre durante il secondo o terzo trimestre per 2.532.

Autismo infantile e antidepressivi, un altro studio ne confermerebbe il legame.

Le donne che assumono antidepressivi in gravidanza possono avere più probabilità di far nascere bambini con autismo.

Come sopra anticipato, i disturbi dello spettro autistico sono un fenomeno sempre più in crescita, e per essere più chiari vi è stato un netto aumento negli ultimi decenni. "Certo ci potrebbe essere una forte predisposizione genetica e probabilmente qualcosa di ambientale, cioè farmaci, lo stile di vita e così via".

Alcuni medici, dal canto loro, sostengono che non trattare la depressione nelle donne incita può essere ancor più pericoloso per i nascituri, e che piuttosto i benefici degli antidepressivi possono superare i loro danni potenziali.

Un risultato importante dato che fino al 10% delle donne si vede prescrivere medicamenti per combattere la depressione quando sono incinte.

Altre Notizie