Sabato, 21 Settembre, 2019

Pensionati, no tasse fino a 8.000 euro

ANSA		
						I parlamentari abruzzesi dell’opposizione contro le trivellazioni nell’Adriatico ANSA I parlamentari abruzzesi dell’opposizione contro le trivellazioni nell’Adriatico
Esposti Saturniano | 14 Dicembre, 2015, 21:00

Un emendamento dell'esecutivo è stato proposito in Commissione Bilancio alla Camera, poco prima dell'arrivo della finanziaria in Aula.

Tra le misure prese bisogna poi ricordare la proroga della Dis-Coll, ilsussidio di disoccupazione per i collaboratori - c'erano i fondi solo per il 2015 (il governo ci mette 54 milioni per il 2016 e 24 per il 2017) -, un ecobonus per le spese sostenute per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento e il titorno al limite delle dodici miglia per le perforazioni petrolifere in Adriatico.

Il problema della legge di Stabilità del governo Renzi, sul fronte pensioni, resta comunque enorme: il fallimento sulla flessibilità in uscita condanna i giovani a restare fuori dal mercato del lavoro e i lavoratori anziani a continuare a timbrare il cartellino fino alla soglia dei 70 anni. La novità è contenuta in un emendamento presentato dal governo alla Legge di stabilità in materia previdenziale.L'emendamento mira ad annullare gli effetti negativi della deflazione sulle pensioni, ma non conterrebbe le norme per la cosiddetta opzione donna secondo quanto riporta l'Ansa.

Seconda novità: per gli over 75 la no tax area non aumenterebbe a 7.750 euro, bensì a 8.000 euro.

Da domani martedì 15 dicembre, inizierà l'esame della legge di stabilità 2016 alla Camera dei deputati.

In discussione nella giornata di oggi l'estensione dell'opzione donna che includa le nate nell'ultimo trimestre del 1958 e alcune modifiche da apportare alla settima salvaguardia, tutti nodi che nella giornata odierna dovrebbero essere sciolti. Da votare anche l'emendamento 20.64, sempre segnalato dalla Commissione presieduta da Cesare Damiano che chiedeva una tutela aggiuntiva Naspi per gli stagionali anche per il 2016. "L'emendamento del governo sulla previdenza arriva a rate", ha chiosato.

Altre Notizie