Martedì, 25 Giugno, 2019

Anche Twitter preda di cyber attacchi

Estero		
		Twitter lancia allerta su cyber attacchi		
			
	Share Estero Twitter lancia allerta su cyber attacchi  Share
Esposti Saturniano | 14 Dicembre, 2015, 17:45

Non è la prima volta che Twitter mette in guardia i suoi utenti da possibili falle nel sistema: nel 2012, ad esempio, avvertimenti su possibili fughe di notizie relative alle password per accedere al social network erano stati inviati a più di 200mila persone.

Da venerdì il Social Network sta inviando 'cinguetii' a diversi utenti: "A titolo precauzionale vi avvertiamo che i vostri account Twitter fanno parte di un piccolo gruppo di utenti che potrebbero esser stati presi di mira da operatori sostenuti da uno Stato", recita la comunicazione.

Secondo la e-mail inviata dal servizio di microblogging agli utenti interessati, l'attacco potrebbe essere stato finalizzato ad ottenere informazioni personali degli utenti come indirizzi email, indirizzi IP e/o numeri di telefono.

Dopo Facebook e Google, che avevano già anticipato l'uccellino blu con l'annuncio agli utenti del pericolo di hackeraggio, anche Twitter si è accorto del pericolo e attraverso un cinguettio ha deciso di allertare tutti . Twitter non ha svelato la provenienza degli attacchi informatici.

Mancano ancora le prove dell'effettivo furto di tali informazioni, ma le indagini sono in corso.

Facebook e Google hanno cominciato ad attivare dei sistemi di notifica automatica nel momento in cui i loro sistemi rilevano un possibile attacco proveniente da "hacker governativi", una precauzione che lascia pensare come questi attacchi possano effettivamente aumentare di frequenza e intensità, a quando il cambio di rotta di Twitter?

Altre Notizie