Mercoledì, 17 Luglio, 2019

Atm: il ticket varrà tutto il giorno

Tram di Milano Tram di Milano
Evangelisti Maggiorino | 14 Dicembre, 2015, 15:07

È la nuova iniziativa varata da Comune e Atm per incentivare l'uso del trasporto pubblico visto il permanere dei livelli di PM10 sopra i livelli di attenzione.

Sempre in quest'ambito, da domani 14 dicembre a giovedì 24 dicembre i cittadini potranno utilizzare gratuitamente il servizio BikeMi e i mezzi di superficie saranno gratuiti per chi accompagna i bambini a scuola. Ora Palazzo Marino e l'Azienda di trasporto hanno scelto di andare oltre: da giovedì 17 a giovedì 24 dicembre si potrà viaggiare su tutta la rete di trasporto, su quella di superficie come su quella metropolitana, su quella urbana come su quella interurbana, con un solo biglietto. La decisione è stata presa dalla giunta Pisapia nell'ambito delle misure antismog valide da settimana scorsa, e che riprendono regolarmente oggi dopo la pausa del week-end. L'iniziativa partirà giovedì 17 dicembre e proseguirà fino a giovedì 24 dicembre.

"I milanesi hanno sviluppato grande sensibilità ai temi ambientali e siamo certi che raccoglieranno il nostro invito a utilizzare di più tram, bus e metrò", auspica l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran.

"Siamo pronti a fare tutto il possibile". Tali misure resteranno in vigore fino a che non ci saranno tre giorni consecutivi con lo smog al di sotto dei livelli di guardia. Sono previsti anche interventi sui riscaldamenti con la diminuzione di 1 grado centigrado, da 20 a 19 gradi (la legge prevede 2 gradi di tolleranza) delle temperature dell'aria degli edifici e della durata di accensione degli impianti, con una riduzione di due ore (da 14 a 12). Infine saranno potenziati i controlli sui veicoli in circolazione, anche attraverso l'utilizzo di opacimetri che verificheranno i gas di scarico.

Altre Notizie